8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 14:45

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
La Roma dalla Conference ha incassato 20 milioni. L’obiettivo della Fiorentina sarà fare lo stesso

News

La Roma dalla Conference ha incassato 20 milioni. L’obiettivo della Fiorentina sarà fare lo stesso

Redazione

29 Maggio · 13:16

Aggiornamento: 29 Maggio 2022 · 13:16

Condividi:

La Roma ha vinto la Conference League. Nella finale di Tirana contro il Feyenoord, è bastato il gol di Nicolò Zaniolo per riportare un trofeo a Roma dopo 14 anni dall’ultima volta. La squadra di Mourinho, primo allenatore a vincere le principali tre coppe europee, guadagna così l’accesso alla fase a girone dell’Europa League.

Ma a quanto ammontano i ricavi ottenuti complessivamente dai giallorossi per i risultati raggiunti nella competizione?

La “torta” dei ricavi europei di ogni squadra è determinata da una serie di componenti. Per facilità, si distingue tra una “base” e una serie di “extra”.

La base è costituita da tre voci economiche: il market pool, cioè la “fetta” assegnata a una squadra come componente di una federazione nazionale; la quota fissa per la partecipazione alla fase a gironi; e infine quella determinata in base al ranking Uefa degli ultimi dieci anni. La somma di questi tre fattori ha fruttato alla Roma un totale di circa 9 milioni di incassi.

Gli extra, invece? Si tratta di premi assegnati in base ai risultati nella competizione. C’è una quota associata alla vittoria e una al pareggio, per esempio. Inoltre, a ogni passaggio del turno vengono versati nelle casse di ogni club altri milioni. Considerato il primo posto del girone di qualificazione, la Roma ha incassato 6 milioni extra, di cui 2 dal passaggio in semifinale, ai quali vanno aggiunti quelli dell’accesso e della vittoria della finale.

Ma non è finita qui. Solamente l’accesso all’ultimo atto della competizione aveva portato nelle casse della società dei Friedkin altri 3 milioni di euro. Ai quali, grazie alla vittoria del trofeo, vanno sommati ulteriori 2 milioni. Pertanto, la Roma è arrivata, grazie alla vittoria della Conference League, a una quota finale di circa 20 milioni di ricavi complessivi. Lo riporta Gianluca Di Marzio sul suo sito

TORREIRA COME BAGGIO

Torreira come Baggio, quando la volontà del calciatore e dei tifosi della Fiorentina non contano niente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio