18 Gennaio 2025 · Ultimo aggiornamento: 15:41

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Nations League: in Belgio l’Italia prima domina poi sa soffrire, una vittoria che vale i quarti
News

Nations League: in Belgio l’Italia prima domina poi sa soffrire, una vittoria che vale i quarti

Redazione

14 Novembre · 22:59

Aggiornamento: 14 Novembre 2024 · 22:59

Condividi:

L'Italia vince 1-0 contro i diavoli rossi, il gol di Tonali vale il passaggio del turno Per Kean gli ultimi 20 minuti senza incidere

L’Italia di Luciano Spalletti conferma i progressi dell’ultimo periodo e ottiene una vittoria pesante contro il Belgio, a Bruxelles. Bastava il pareggio per assicurarsi il passaggio del turno in Nations League, gli azzurri fanno di meglio e passano per 1-0 grazie a una rete di Sandro Tonali in avvio di partita, con sprazzi di grande gioco e un po’ di sofferenza nel secondo tempo.

Spalletti schiera la Nazionale con il 3-5-1-1 con Barella da trequartista alle spalle di Retegui e il trio di centrocampo composto da FrattesiRovella e Tonali. E’ proprio il centrocampista del Newcastle a completare una grande azione corale, appoggiando in rete un perfetto assist di Di Lorenzo. La rete suggella un avvio di partita molto propositivo e lo stesso canovaccio si conferma per tutto il primo tempo. Manovre avvolgenti ed efficaci in possesso palla ad irretire il Belgio, che ci capisce davvero poco e davanti è poco pericoloso. Al contrario, l’Italia ha un paio di occasioni per raddoppiare, ma Rovella non è preciso dal limite e Tonali, al termine di un’altra splendida azione collettiva, viene fermato sul più bello.

Nel secondo tempo, è un’altra musica. Il Belgio alza notevolmente il ritmo, l’Italia perde un po’ di lucidità e in alcuni frangenti si abbassa troppo. Trossard ci spaventa dal limite, Donnarumma deve intervenire due volte alla grande sullo stesso Trossard e su Openda. Nel frattempo, l’Italia trova però anche spazi in ripartenza. Retegui si fa ipnotizzare da CasteelsDi Lorenzo fallisce di testa un’occasione che sembrava addirittura comoda. Nel finale, sofferenza pura, con Lukaku che manca due volte la porta di pochissimo e con Faes che colpisce il palo di testa, mentre Kean cestina un paio di contropiedi molto promettenti. Con un po’ di fiatone, l’Italia conduce in porto il successo.

La Francia intanto fa solo 0-0 con Israele, con un pari domenica sera a Milano con i transalpini la Nazionale si assicurerà anche il primo posto nel girone.

CLASSIFICA GIRONE B NATIONS LEAGUE: Italia 13 Francia 10 Belgio 4 Israele 1

Lo riporta calciomercato.it

 

Sentite Reginaldo: “Kean deve ringraziare la Juventus se è riuscito ad arrivare a questo livello”

Sentite Reginaldo: “Kean deve ringraziare la Juventus se è riuscito ad arrivare a questo livello”

3 commenti su “Nations League: in Belgio l’Italia prima domina poi sa soffrire, una vittoria che vale i quarti”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio