30 Ottobre 2020 · 02:34
11.2 C
Firenze

Fuksas: “Il Franchi non va abbattuto ma trasformato. Avevo progettato lo stadio-Nuvola ma…”

"Franchi? Va ristrutturato con l'agopuntura. Terrei le Scale elicoidali e la Torre di Maratona. Alla base però va fatta una scelta..."

Foto nuovo stadio

Ecco i passaggi più interessanti della lunga intervista rilasciata dall’architetto Massimiliano Fuksas a Repubblica: “Non c’è bisogno di abbattere il Franchi. Oggi si può trasformare questa preziosa opera architettonica di Nervi in qualcosa di utile. Ne avevo progettato uno per i Della Valle, il famoso stadio-Nuvola poi non se n’è fatto più nulla. Me ne ero occupato nel 2008, dopo 12 anni siamo al punto di partenza. Il Decreto semplificazione è stato un provvedimento importante. Franchi? È stato realizzato novanta anni fa e adesso va modificato. È impossibile che rimanga identico ma bisogna mantenere lo spirito di Nervi e anche rispettare la Fiorentina. Terrei le Scale elicoidali, la Torre di Maratona. Va fatta una scelta, se si vuole costruire un nuovo stadio o invece adeguare il Franchi”.

“Bisogna dare allo stadio delle nuove funzioni – ha aggiunto – e un senso perchè sia fruibile dai tifosi e dalle loro famiglie. Non ricordo i dettagli del progetto Casamonti per il Franchi ma è un buon architetto e conosce molto bene il contesto del Franchi. In più è di Firenze e tifoso della Fiorentina. Quello stadio va ristrutturato usando l’agopuntura e non il caterpillar”.

LEGGI ANCHE, IL FRANCHI È TROPPO PERICOLOSO, RISCHIA DI CROLLARE. I MOTIVI

Repubblica, il Franchi rischia di crollare: ecco tutte le criticità emerse che allarmano Firenze

CONDIVIDI

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI ARTICOLI

Sconcerti: “La Fiorentina non ha un’identità. Manca qualità, non riescono a fare tre passaggi consecutivi”

Mario Sconcerti è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno parlando dei problemi della Fiorentina

Il tampone effettuato ad i tre tesserati del Padova é risultato negativo. Domattina nuovo test

Il Calcio Padova informa che nella mattinata di oggi il fisioterapista e i due giocatori che ieri erano stati isolati dal gruppo squadra sono...

CALENDARIO