9 Marzo 2021 · 08:31
10.2 C
Firenze

Esclusiva Durante: “Fiorentina, che bel mercato. Gerson diventerà un grande regista. Su Hugo e Pezzella….”

Abbiamo oggi raggiunto telefonicamente in Brasile Sabatino Durante, il re del calciomercato sudamericano, per parlare di Fiorentina ed appunto dei calciatori viola provenienti dal Sudamerica.

Allora Sabatino che voto dai e perchè al calciomercato della Fiorentina?
Un bel 6,5 al calciomercato ed un bell’8 a Corvino perché, da buon vecchio professionista, ha cercato di fare il massimo con il budget a disposizione, le indicazioni aziendali e quelle tecniche. Coniugare il tutto non era affatto facile.
Vitor Hugo, ieri tra i migliori in campo, continua a stupire. Può diventare uno dei migliori difensori del nostro Campionato?
Di Vitor Hugo continuo a dire e pensare le stesse cose che affermavo prima che lui arrivasse alla Fiorentina e cioè che è un buon difensore e che poteva fare la sua bella figura nel nostro Campionato se si fosse ambientato e se lo si faceva giocare nella sua posizione, e cioè centrale di sinistra in una difesa a 4 o a sinistra in una a 3. Centrale di destra con Astori centrale a sinistra non era quello il suo ruolo.
A proposito di ruoli, parliamo di Gerson e dell’enigma sulla sua posizione……in quale zona del campo può rendere di più? Può fare il regista?
Gerson è un talento, che deve maturate mentalmente e tatticamente. Nasce trequartista nelle giovanili della Selecao, ma ha trovato difficoltà in questo ruolo gia’ nel Fluminense dei grandi e poi in Italia. Nel nostro calcio può giocare mezzala, ma con il tempo e l’applicazione può diventare uno straordinario regista, alla Liverani tanto per fare un esempio.
Ti aspettavi da Pezzella che sarebbe diventato un leader e capitano così presto nella Fiorentina?
Pezzella ha l’età, la qualità fisica e tecnica, il curriculum per prendersi la Fiorentina sulle spalle, per essere una guida per una nidiata di giovani di belle speranze. Me lo aspettavo o ci credevo? Ne prendo atto e basta.
Giancarlo Sali

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

CALENDARIO