18 Gennaio 2025 · Ultimo aggiornamento: 15:41

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Braglia: “Dragowski deve giocare. Terracciano è la riserva: gioca solo se il titolare sta male”
Radio

Braglia: “Dragowski deve giocare. Terracciano è la riserva: gioca solo se il titolare sta male”

Redazione

16 Settembre · 14:39

Aggiornamento: 16 Settembre 2021 · 14:40

Condividi:

SuperLega, il parere di Simone Braglia: "Il dio denaro anteposto allo sport" - IVG.it

Simone Braglia, ex portiere del Genoa, è intervenuto ai microfoni di Lady Radio in vista della partita di sabato tra la Fiorentina e i rossoblù. Ecco le sue parole:

DRAGOWSKI-TERRACCIANO “Il problema di fondo è che non c’è nessuno meglio di Italiano e dei preparatori dei viola per decidere. Il tecnico ha la responsabilità di tutta la rosa, ma chi sa come stanno i portieri e la loro forma fisica è l’allenatore dei portieri, quindi se si deve fare una scelta credo sia giusto consultarsi con lui prima. Secondo me non si può cancellare quanto di buono ha fatto Dragowski negli anni precedenti, è anche un capitale della società, per cui io non sono d’accordo con l’alternanza dei portieri. Ce n’è uno titolare e uno che all’occorrenza, come sta ampiamente dimostrando Terracciano, lo può sostituire, ma quando il titolare sta bene deve giocare lui. È la squadra che favorisce la parata al portiere. Quando un portiere para è perché c’è grande merito della squadra e i risultati parlano a favore. Il discorso del portiere va di conseguenza con quello della rosa. Quanto può influire l’abilità con i piedi di Terracciano sulla scelta? Sono totalmente contrario a questa rivoluzione del ruolo. Per me il portiere deve parare. Un errore per un portiere, anche per i più navigati, incide tantissimo sulle prestazioni future e dunque io con i piedi correrei il minor rischio possibile. In una zona dove il rischio è 100 lo farei a tempo debito. Per me deve saper preservare il risultato e va allenato per quello, se poi sa giocare dal basso e offre quel 10-20% in più va bene. Vorrei sapere quanti gol vengono con la costruzione dal basso e quanti rinviando la palla ed attaccando l’area. Se c’è una statistica che mi dice che il gioco dal basso permette di far gol va bene”.

GENOA-FIORENTINA “Giocare al Ferraris non è mai semplice per nessuna squadra. Il Napoli ha vinto, ma lo ha fatto per un’indecisione dell’arbitro che ha annullato il gol al Genoa: se non glielo avesse annullato la partita sarebbe completamente cambiata. Questo match determinerà la vera forza della Fiorentina perché in quel campo è difficile per tutti. Il fattore ambientale gioca un ruolo fondamentale nell’emotività. Sarà una bella partita”.

LEGGI ANCHE:

IACHINI: “GRAZIE A ME VLAHOVIC È RIMASTO A FIRENZE. CON ME UNA GRANDE MEDIA PUNTI”

Iachini: “Grazie a me Vlahovic è rimasto a Firenze. Con me una grande media punti”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio