28 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 15:50

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Retroscena Juventus, tutta la squadra si svegliò alle 4.30 per volare a Firenze da Astori, poi…
Rassegna Stampa

Retroscena Juventus, tutta la squadra si svegliò alle 4.30 per volare a Firenze da Astori, poi…

Redazione

14 Marzo · 18:01

Aggiornamento: 14 Marzo 2018 · 18:01

Condividi:

Tottenham-Juventus 1-2 e bianconeri nei quarti di finale di Champions, festa e abbracci in campo a Wembley, eppure la sera del 7 marzo negli spogliatoi Buffon parlò ai compagni abbassando gli occhi e dicendo più o meno questo: «Abbiamo trovato un aereo privato che ci porterà a Firenze domani mattina, ci sono i funerali di Davide. Se qualcuno di voi vuole venire si faccia trovare stanotte nella hall, noi partiamo alle 4 e mezzo». Pausa. «Capisco benissimo che vogliate restare a dormire dopo una partita come questa».

Il problema, quella notte, fu che praticamente tutta la Juve si ritrovò al piano terra per imbarcarsi sul piccolo jet inizialmente prenotato e pagato da Buffon e Allegri. Posti limitati, solo 12 compreso l’equipaggio e infatti sul charter Londra-Firenze sono saliti solo Allegri, Buffon, Chiellini, Benatia, Pjanic, Barzagli, Marchisio, Rugani e Landucci. A Firenze si presentò anche Bernardeschi che era arrivato direttamente da Torino, non avendo partecipato alla trasferta perché infortunato.

Altro retroscena: ai giocatori bianconeri era stato proposto di entrare in Santa Croce passando da un percorso riservato, ma Buffon a nome di tutti ha chiesto di presentarsi sul sagrato per testimoniare insieme ai compagni la propria vicinanza a Firenze. Non a caso il portiere ha parlato così a TuttoJuve.com: «Andare a Firenze per noi juventini non è mai semplice… Ma al nostro arrivo vedere i tifosi viola che ci hanno applaudito, che ci chiamavano e ci ringraziavano è stato molto bello. La nostra presenza li ha fatti sentire meno soli e questo mi ha reso orgoglioso. Era l’ultimo saluto non a un mio grande amico, ma a una delle più belle persone che ho trovato nello sport».

Angelo Giorgetti, La Nazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio