28 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 10:41

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Mancini, da rimpianto a orgoglio, il retroscena su Astori fa emergere il cuore d’oro di Davide
News

Mancini, da rimpianto a orgoglio, il retroscena su Astori fa emergere il cuore d’oro di Davide

Flavio Ognissanti

12 Novembre · 19:49

Aggiornamento: 12 Novembre 2018 · 20:15

Condividi:

“Ero a Moena, aggregato con la prima squadra della Fiorentina per il ritiro estivo. Astori restava spesso e a lungo a parlare con i più giovani, ci dava consigli, era molto attento a noi. Mi disse tante cose, ma ne svelo solo una perché è la più simpatica.

Avevo qualche chilo in più, sono un mangione e non badavo più di tanto a certe questioni. Pensavo che bastasse far bene in campo per diventare un professionista. E invece Astori mi spiegò come a fare la differenza siano i dettagli. Da allora iniziai a curarmi sotto questo aspetto. Lo scorso anno ci siamo rivisti a Firenze per Fiorentina-Atalanta, venne da me e mi disse: “Bravo, ti sei tirato a lucido. Così si fa”. Sento ancora la sua voce, non riesco a credere che se ne sia andato”

Oggi lui, Gianluca Mancini, è il difensore italiano più ammirato, titolare al centro della difesa dell’Atalanta di Gasperini, sta segnando a ripetizione, anche più di suoi colleghi che giocano in attacco.

Il suo racconto di quei giorni a Moena fa pensare. Sia sul fatto di come la società viola si sia fatta scappare un talento di questo calibro, nato e cresciuto nella Fiorentina, adesso è un patrimonio di una società rivale. L’altro aspetto è di come Davide Astori si prendeva cura dei più giovani talenti viola, un grande esempio che non dobbiamo mai disperdere. Modello da seguire come capitano e come uomo in una squadra di calcio.

Flavio Ognissanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio