28 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 23:41

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Terim: “Vi racconto Emre Mor, ha un talento incredibile. Farà innamorare Firenze e tutti i tifosi viola”
Rassegna Stampa

Terim: “Vi racconto Emre Mor, ha un talento incredibile. Farà innamorare Firenze e tutti i tifosi viola”

Redazione

2 Agosto · 09:14

Aggiornamento: 2 Agosto 2017 · 09:14

Condividi:

L’Imperatore sbaglia di rado. La prima volta che lo vide giocare, Fatih Terim decise di aspettarlo dopo la doccia per comunicargli l’investitura guardandolo negli occhi: «Ti voglio nella Turchia, la mia nazionale».

Emre Mor aveva 18 anni e abbassò lo sguardo, vinto dalla timidezza. Dissè sì, anche se essendo nato a Copenaghen, lo stava seguendo la Danimarca. Ora Terim ha lasciato la panchina turca e gli abbiamo chiesto di raccontarci tutto del nuovo possibile acquisto viola. Terim, come si accorse di Emre Mor? «Giocava a Copenaghen, lo staff dei miei osservatori me ne parlò subito bene e andai a vederlo. Giocatore straordinario, lo dico subito». In che senso? «E’ giovane, ricco di talento purissimo, destinato a diventare un fuoriclasse, se non lo è già. Tutto mancino, salta l’uomo come pochi sfruttando la sua statura bassa. In attacco può ricoprire molti ruoli. Dall’under 21 l’ho subito portato nella nazionale maggiore e poi agli Europei».

Secondo lei Emre Mor può riaccendere la fantasia dei tifosi viola, in questo periodo ai minimi storici? «Io l’ho valorizzato dandogli fiducia, affetto e spazio. E’ un ragazzo straordinario, speciale, bravo ma molto timido. A Firenze può diventare un idolo, ve lo assicuro, basta che si senta apprezzato. Con l’affetto e l’aiuto dei fiorentini – gente calda che conosco bene – farà delle grandi cose». Dal punto di vista del gioco, a chi può assomigliare? «E’ velocissimo, tecnico e crea superiorità numerica. Fate voi, non so dire chi possa ricordare. E’ entusiasmante poterlo veder crescere. Dategli affetto, e lui lo ricambierà sul campo». Che carattere ha? «Umile, e poi ripeto che è timido. Parla inglese, imparare l’italiano non sarà un problema. Se si integra, ha mezzi tecnici tali da diventare la carta vincente della Fiorentina».

Secondo lei il ragazzo è pronto per l’Italia? «La Bundesliga gli ha fatto bene, anche se ha giocato a sprazzi. Deve sentire affetto attorno a sé, così farà grandi cose. Non credo che avrà difficoltà nella serie A italiana, così come non ne avrebbe nella Liga, in Premier o negli altri grandi campionati. E’ giovane, ha solo bisogno di tempo. Per me è diverso da tutti gli altri giovani che ho visto, può essere una bella sorpresa alla Fiorentina». Con l’assenso dell’Imperatore, il suddito Emre Mor è pronto a partire alla conquista della curva Fiesole.
La Nazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio