Prima di giocare l’importante gara degli ottavi di Europa League è arrivata la prima vittoria di Josè Mourinho: il deferimento di Marco Serra. Oggi infatti, in tarda mattinata, come riporta il Corriere dello Sport, si chiuderà l’indagine della Procura Federale verso l’arbitro di Torino per le sue offese al tecnico portoghese: «Ti prendono tutti per il culo… Vai casa, vai a casa». Le sue parole, più il suo comportamento a bordocampo e negli spogliatoi costeranno caro a Serra. Nel dispositivo del Procuratore capo Giuseppe Chiné sarà comunicato quindi il deferimento del quarto uomo e le motivazioni.
Una prima vittoria per Mourinho che ora aspetta anche la decisione sulla sua squalifica, quella sospesa prima della gara contro la Juventus per ulteriori indagini. Domani pomeriggio la Corte sportiva d’appello prenderà una decisione: se la squalifica venisse azzerata potrà essere in panchina già domenica contro il Sassuolo.
La panchina della Roma e lo staff di Mourinho ormai hanno preso la pessima abitudine di protestare sempre, in qualsiasi circostanza, contro il quarto uomo di turno. Se non lo fa Mourinho lo fa un membro del suo staff tecnico, una roba studiata a tavolino letteralmente inaccettabile. Questa volta il giovane Serra ha avuto la colpa di rispondere e purtroppo questa sarà un grande problema per il proseguo della sua carriera. L’arbitro ha sbagliato ma in casa Roma dovrebbero darsi una bella regolata.