14 Luglio 2025 · Ultimo aggiornamento: 19:11

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Iachini: “Bernabè davanti alla difesa una mia invenzione. Difficile tenere Kean davanti a certe cifre

Foto Carlo Bressan

Radio

Iachini: “Bernabè davanti alla difesa una mia invenzione. Difficile tenere Kean davanti a certe cifre

Redazione

2 Luglio · 14:06

Aggiornamento: 2 Luglio 2025 · 14:06

Condividi:

Beppe Iachini ha parlato del mercato della Fiorentina e dell'arrivo di Pioli in una intervista rilasciata a Radio FirenzeViola

L’ex tecnico della Fiorentina Beppe Iachini è stato protagonista di una lunga intervista rilasciata per Radio Firenze Viola nella quale ha trattato tanti temi di attualità: dal mercato, passando per l’arrivo di Pioli, e parlando anche del suo legame con Firenze. Ecco le sue dichiarazioni: “Pioli è un’ottima scelta, ha dimostrato il suo valore nel tempo e adesso è migliorato molto rispetto alla prima esperienza a Firenze. Io come lui sono molto legato alla Fiorentina e Firenze, perchè ci ho giocato e allenato. Ti lascia dentro tante cose.”

Sulla Fiorentina che verrà: “Sta venendo fuori un bel mix tra giovani e esperti, servirà fare un bel mix, ma è un’ottima mossa. Dzeko è un grandissimo professionista, sarà sicuramente utile.”

Viti e Fazzini: “Viti non c’era quando io allenavo l’Empoli. Fazzini è un ottimo giocatore e ad Empoli ha dimostrato il suo valore. Alla Fiorentina dovrà fare uno step in più a livello di personalità.”

Su Bernabè, allenato da Iachini appena arrivato in Italia: “Bernabè ha iniziato con me al Parma, e gli ho fatto fare lo stesso percorso di Bennaccer all’Empoli: Da giocatore più offensivo è passato a mediano davanti la difesa, ed è stata la sua fortuna. Bernabè credo possa giocare davanti la difesa, quando lo usai io fece molto bene in quella posizione. Lui è un jolly: può giocare in tutti i ruoli della metà campo, ha un ottimo piede, capacità balistiche e grande visione di gioco, oggi è cresciuto ed è diventato un giocatore importante, e alla Fiorentina sarebbe molto amato. Potrebbe essere impiegato anche in un 3-5-2 con Mandragora e Fagioli, poi dipende dal calcio che vuoi fare, ma credo che Pioli voglia proporre palleggio e possesso.”

Sulla situazione Kean: “Ad ora la Fiorentina può far poco secondo me. Io credo che la società voglia tenerlo, ma davanti a certe cifre è difficile. Dipenderà tutto dalla volontà del ragazzo: quest’anno ha attirato tutto il mondo su di lui.”

Piccoli come possibile alternativa: “Secondo me è forte, poi è molto giovane. Non dimentichiamoci che se parte Kean ad oggi il titolare è Dzeko, che farà molto bene sicuramente. Alla Fiorentina serviranno una ventina di titolari per affrontere tre competizioni ed essere dinamica.”

Su Gudmundsson: “Ha avuto problemi fisici, per questo non ha performato dopo Genova. Se starà bene potrà far ottime cose. Capitano annate che vanno male e in cui si sembra la brutta copia della versione precedente.”

Esposito come quarto attaccante: “Ne deve rispondere Pioli, serviranno le sue indicazioni. Se si cerca uno come lui vuol dire che si andrà verso un attacco con più punte. Esposito è comunque un ragazzo forte e dalle ottime prospettive.”

Iachini chiude parlando del suo futuro: “Ho avuto delle trattative, ma non si sono concretizzate. Sto aspettando un progetto buono per far bene il mio lavoro.”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio