28 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 12:51

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Corriere Fiorentino, Ribery sembra aver staccato la spina: Prandelli vuole capire se può contare su di lui
Rassegna Stampa

Corriere Fiorentino, Ribery sembra aver staccato la spina: Prandelli vuole capire se può contare su di lui

Redazione

19 Gennaio · 10:02

Aggiornamento: 19 Gennaio 2021 · 10:02

Condividi:

Foto di proprietà di ACF Fiorentina. Riproduzione vietata ©

Ci sono 16 milioni (lordi) di motivi per iniziare a porsi qualche domanda, scrive oggi il Corriere Fiorentino. E ogni riferimento all’ingaggio di Franck Ribéry non è casuale. Classe, personalità, talento: che il francese sia un fuoriclasse si sa, e non può certo essere una stagione sbagliata a mettere in discussione una carriera fatta di titoli, trofei, riconoscimenti e successi. Nel calcio però, il passato non conta. O meglio. È giusto tenerlo presente ma, purtroppo, guardarsi indietro non porta né punti né gioco.

Per questo, dopo il fragoroso tonfo di Napoli, è giusto tirare una linea su quanto abbia (realmente) portato il francese. Per FR7, quello raggiunto allo stadio Diego Armando Maradona, rischia di essere un punto di non ritorno.

«Per me Franck è un campione — ha detto Prandelli — ma a volte quando si ferma non lo capisco. Avevo paura che avesse un problema. È una questione che dovremo valutare con attenzione». Parole dure, che spalancano il portone a mille possibilità. Nella frase del mister infatti, si coglie la (forte) preoccupazione che il francese abbia staccato la spina, e che non sia pienamente calato nella realtà del momento. L’esatto contrario, per intendersi, di quanto avvenne nei primi mesi della sua esperienza fiorentina. Da leader e trascinatore in stile Ibrahimovic (tanto da stupire tutti per l’umiltà con la quale era planato dall’universo Bayern a quello viola) a corpo apparentemente estraneo. Ribéry oggi è un giocatore che incide poco e che, soprattutto, crea all’allenatore problemi in termini di equilibrio, condizionandone le scelte.

Foto di proprietà di ACF Fiorentina. Riproduzione vietata ©

Tenendo presente l’ingaggio (4 milioni netti all’anno che al lordo, in due stagioni, fanno 16 milioni) significa che Ribéry costa alla Fiorentina 5,3 milioni a gol e 2,28 milioni ad assist. Per non parlare di tutte le volte che la squadra ne ha dovuto fare a meno. Dal giorno del suo arrivo i viola (tra campionato e Coppa Italia) hanno giocato 62 partite. Di queste, FR7, ne ha disputate 37, saltandone 25.

Un contributo troppo piccolo per chi, al contrario, dovrebbe fare la differenza. E qua vale la pena tornare sull’atteggiamento del francese. Le voci, da questo punto di vista, corrono da mesi. Malumore, voglia di andarsene, nostalgia di casa e della famiglia. La tentazione, l’estate scorsa, di interrompere con un anno di anticipo. Nei prossimi giorni, Prandelli, ci parlerà e cercherà di capire se, da qua a fine stagione, potrà (davvero) contare su di lui.

LEGGI ANCHE, CORRIERE FIORENTINO, TORREIRA È IL SOGNO DELLA FIORENTINA: PUÒ LASCIARE L’ATLETICO, PRADÈ PROVA A CONVINCERLO

Corriere Fiorentino, Torreira è il sogno della Fiorentina: può lasciare l’Atletico, Pradè prova a convincerlo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio