28 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 17:31

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Tifosi United contro la proprietà americana. Motivo? Si alla Superlega e mancato salto di qualità
News

Tifosi United contro la proprietà americana. Motivo? Si alla Superlega e mancato salto di qualità

Redazione

3 Maggio · 21:21

Aggiornamento: 3 Maggio 2021 · 21:21

Condividi:

Scene incredibili all’Old Trafford, roba che non si vedeva da diversi anni nel calcio inglese. Centinaia di tifosi del Manchester United hanno invaso lo stadio e il campo della loro squadra con fumogeni, bandiere e cori furiosi, a due ore dal match dei “red devils” contro il Liverpool, successivamente rinviato. Non solo: i manifestanti, molti senza mascherina, hanno anche assediato il bus dello United, bloccandone il trasferimento verso lo stadio. Obiettivo: chiedere l’uscita dei patron americani Glazer dalla dirigenza della squadra, dopo il caso SuperLega e la rivolta popolare che il progetto aveva scatenato tra le tifoserie inglesi.

La partita tra United e Liverpool, che oltre alla zona Champions poteva essere decisiva anche per decretare il City campione della Premier League (in caso di vittoria dei Reds), era prevista a porte chiuse per le restrizioni anti Covid. Ciononostante, in centinaia della frangia dei tifosi più radicali United hanno prima assediato lo stadio dell’Old Trafford esponendo cartelli, anche minatori, contro i Glazer, considerati “complici” del progetto SuperLega: “Questo è il vostro funerale, non il nostro: il Manchester United non morirà mai”, “Glazer out”, “Vergognatevi”, eccetera. Poi, dopo aver sfondato il cordone di sicurezza, sono riusciti a entrare in campo e invaderlo per protestare platealmente contro i proprietari americani dello United.

La partita è stata prima ritardata, poi rinviata. È molto probabile che i sostenitori coinvolti vengano puniti con restrizioni ad personam appena gli stadi verranno riaperti regolarmente al pubblico in Inghilterra. Molti di loro oggi indossavano i colori giallo e verde, quelli originari del Manchester United e riesumati in questi ultimi anni nelle proteste contro i Glazer, non solo nel caos SuperLega, che negli ultimi giorni ha provocato la reazione di migliaia di tifosi contrari in tutta l’Inghilterra, oltre a quella del governo di Boris Johnson che ha imposto una opposizione durissima al progetto che avrebbe dilaniato il prestigio e il ricco brand della Premier League.

SENTENZA ASTORI, PARLA LA COMPAGNA FRANCESCA FIORETTI

Francesca Fioretti: “Fatta giustizia per Davide. Spero che questo salvi qualche vita umana in futuro”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio