29 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 15:27

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Repubblica, Qual è il vero ostacolo alla ripartenza del calcio? Trovare i tamponi per tutti
Rassegna Stampa

Repubblica, Qual è il vero ostacolo alla ripartenza del calcio? Trovare i tamponi per tutti

Redazione

20 Aprile · 12:24

Aggiornamento: 20 Aprile 2020 · 12:24

Condividi:

Il piano della Serie A è ripartire con gli allenamenti il 4 maggio e con le partite a fine mese. Ma la regolazione dei medici della Federcalcio fissa un programma di test e controlli molto rigidi. I test ematici, che saranno obbligatori per calciatori e staff, non sono ancora stati validati dalle autorità sanitarie. I tamponi respiratori scarseggiano anche per medici e infermieri. E così il via del calcio rischia di slittare.

Ma la necessità di test frequenti è stata segnalata dai medici sportivi di diverse società on solo come problema pratico, ma anche etico: è giusto destinare al calcio parte di quei tamponi che per la maggior parte dei cittadini a rischio, operatori sanitari compresi, scarseggiano? Vale ancor di già per i club che hanno giocatori all’estero. Una volta rientrati dovranno rispettare le due settimane di quarantena obbligatorie. Oppure, per fare in fretta, sottoposti a un doppio tampone. Già ma dove li troveranno? Per quanto riguarda i test ematici, invece, i club potranno acquistarli, appena disponibili.

Spetterà poi al governo decidere se sarà possibile riprendere gli allenamenti il 4 maggio, primo giorno di “fase 2” del lockdown.

Lo riporta La Repubblica.

 

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio