
Nella scorsa stagione ha solo sfiorato un trionfo che sarebbe stato storico, nella prossima ci riproverà, già sapendo che quella strada che porta a quel trofeo visto così da vicino, sarà lunga e non certamente priva di ostacoli.
La Fiorentina sarà tra le protagoniste della Conference League 2023/2024 e tornerà dunque a prender parte ad una competizione che nella scorsa annata l’ha vista straordinaria protagonista.
I gigliati sono infatti stati capaci di spingersi fino in finale nell’edizione 2022/2023, ma si sono dovuti arrendere al West Ham, e ad una rete di Bowen siglata al 90’ (2-1 per gli Hammers il risultato finale), quando quel trionfo europeo inseguito da ormai più di cinquant’anni sembrava quanto mai alla portata.
A spalancarle le porte della partecipazione alla Conference League 2023/2024 è stata la decisione della UEFA di escludere la Juventus per un anno dalle competizioni europee. La Fiorentina, che nello scorso campionato si è piazzata all’ottavo posto, è stata dunque ripescata al posto della compagine bianconera (settima nel torneo) e rappresenterà il calcio italiano nella competizione.
Ma quando entrerà in scena la squadra di Italiano nel torneo e quando conoscerà la prima avversaria?
Il cammino della Fiorentina nell’edizione 2023/2024 della Conference League partirà dai playoff che metteranno in palio un posto nella fase a gironi del torneo.
Il regolamento prevede che i playoff si giochino in doppia sfida (con la formula andata e ritorno) con gare in programma il 24 ed il 31 agosto. La Fiorentina conoscerà il prossimo 7 agosto la sua avversaria nei playoff.
Il sorteggio si terrà a Nyon, in Svizzera presso la sede della UEFA, con inizio programmato alle ore 14,00.In virtù del suo coefficiente e dell’ottantesimo posto nel Ranking UEFA, la Fiorentina non era del tutto certa di un posto tra le teste di serie.
La compagine viola è però rientrata in questo gruppo, grazie all’eliminazione del Basilea (con cui la squadra di Italiano aveva giocato la semifinale nella scorsa stagione) al secondo turno di qualificazione.Qualora la Fiorentina dovesse riuscire a far suo un posto nel tabellone principale, il suo cammino nella fase a gironi inizierebbe il 21 settembre.
A febbraio inizierà la fase ad eliminazione diretta, mentre la finale è stata programmata per il prossimo 29 maggio 2024 e si giocherà ad Atene.
13 e 20 luglio – Primo turno preliminare
27 luglio e 3 agosto – Secondo turno preliminare
10 e 17 agosto – Terzo turno preliminare
24 e 31 agosto – Playoff
21 settembre – Prima giornata gironi
5 ottobre – Seconda giornata gironi26 ottobre – Terza giornata gironi
9 novembre – Quarta giornata gironi
30 novembre – Quinta giornata gironi
14 dicembre – Sesta giornata gironi
15 e 22 febbraio 2024 – Andata e ritorno sedicesimi
7 e 14 marzo 2024 – Andata e ritorno ottavi
11 e 18 aprile 2024 – Andata e ritorno quarti
2 e 9 maggio 2024 – Andata e ritorno semifinali
29 Maggio 2024 – Finale