25 Aprile 2024 · Ultimo aggiornamento: 00:01

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Andrej Kanchelskis, la sfortunata avventura dell’ala russa alla Fiorentina
Approfondimenti

Andrej Kanchelskis, la sfortunata avventura dell’ala russa alla Fiorentina

Lisa Grelloni

23 Gennaio · 18:23

Aggiornamento: 23 Gennaio 2021 · 18:23

Condividi:

Andrei Kanchelskis runs down the wing on his debut playing for Fiorentina against Verona in Serie A

Lunedì a Firenze è atteso per le visite mediche di rito Aleksandr Kokorin prima di diventare un nuovo giocatore della Fiorentina, tra la curiosità di tutti i tifosi viola di vedere all’opera il bad-boy russo.

Torna alla mente dunque, l’unico suo connazionale ad averlo preceduto in maglia viola, vale a dire, Andrej Kanchelskis. Sbarcò sulle rive dell’Arno nel gennaio del 1997 in seguito ad un blitz dei dirigenti viola. La somma? 15 miliardi di lire, circa 8 milioni di euro. Venne presentato come un grande acquisto, accolto con un travolgente entusiasmo dai sostenitori gigliati. A quei tempi la Fiorentina era una vera corazzata, con Cecchi Gori come presidente la Viola puntava in alto, appena un anno prima si era aggiudicata la Coppa Italia. Ma la sua avventura a Firenze fu davvero sfortunata, per lui è l’inizio di un calvario dal punto di vista sportivo. Il centrocampista russo giocò pochissime gare, prima l’infortunio dopo un contrasto con il difensore della Roma Vincent Candela che lo costrinse a chiudere anzitempo la stagione.

Poi, l’anno seguente, nuove aspettative, doveva essere la sua stagione, la stagione del riscatto dove mettere in mostra in Serie A tutte le sue qualità. Ma tempo tre giornate che arrivò un nuovo stop per lui, un altro fulmine a ciel sereno, un altro maledetto infortunio lo terrà fermo per un mese circa. E’ il 21 settembre del 1997 quando un’entrata a forbice di Taribo West spezza i sogni italiani di quella brillante ala russa.

Riassaporò quel verde terreno da gioco il 19 ottobre, quando la Fiorentina affrontava la Roma nell’ultima sfida di campionato. In seguito la convocazione in Nazionale, in palio c’è un posto al Mondiale del 1998. Si gioca Russia-Italia, nella seconda frazione di gioco Kanchelskis si scontrò con Gianluca Pagliuca, è l’inizio della fine della carriera di quel promettente russo. Una sentenza quel brutto scontro, rottura della rotula e del ginocchio della gamba sinistra. Un vero e proprio inferno. Svanì così, per sempre, il sogno italiano di Andrej. Solo 17 le presenze collezionate, e 2 le reti siglate.

articolo a cura di Lisa Grelloni

LEGGI ANCHE, KANCHELSKIS: “KOKORIN È UNA SECONDA PUNTA. ALLA FIORENTINA PUÒ TORNARE AD ESSERE IL MIGLIOR GIOCATORE RUSSO”

Kanchelskis: “Kokorin è una seconda punta. Alla Fiorentina può tornare ad essere il miglior giocatore russo”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio