I tifosi della Fiorentina saranno soddisfatti: il viola è il colore dell’anno venturo. Ultra Violet, precisamente il 18-3838, è il colore Pantone del 2018, ossia la tonalità che influenzerà la moda, l’arte e il design. Si tratta di “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva”- afferma il brand americano leader nei colori che lo ha selezionato – “comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”.
“Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa“, ha commentato Lee Eisenman direttore esecutivo del Pantone Color Institute e ha aggiunto: “Questo colore storicamente è associato a opere d’ingegno e pensieri visionari. È intrigante, affascinante, magico”.
Nel tempo è stato simbolo della controcultura, della rottura delle regole, e del talento artistico. Monumenti della musica come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature dell’ Ultra Violet alla ribalta nella cultura pop. La hit “Purple Rain” ne è un esempio. (Nell’agosto 2017 proprio Pantone aveva dedicato un colore a Prince, il Love Symbol #2)