La Fiorentina sembra davvero ad un passo dall’acquisto del giovanissimo e talentuoso esterno offensivo dello Sporting Lisbona Gonzalo Plata. Cerchiamo di conoscere meglio le caratteristiche ed il percorso di questo ragazzo tutto estro e fantasia.
LA CARRIERA
Cresciuto nelle giovanili dell’indipendiente del Valle, nel 2018 esordisce tra i professionisti con il club.
Il 31 gennaio 2019 sbarca in Europa firmando un contratto di 5 anni con lo Sporting Lisbona. Dopo avere giocato nei primi mesi nell’under-23 del club, viene aggregato alla prima squadra dei lusitani a partire dell’anno successivo, esordendovi il 31 agosto 2019 nella sconfitta per 2-3 contro il Rio Ave. Il 23 febbraio 2020 realizza la sua prima rete in campionato con i biancoverdi nel successo per 2-0 contro il Boavista.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Talento Dribbling, velocità, abilità nell’uno contro uno, capacità di creare la superiorità numerica e grande dinamismo: sono queste le caratteristiche che impressionano maggiormente e caratterizzano il mancino Gonzalo Plata. Deve migliorare dal punto di visita della disciplina tattica e della capacità di sacrificarsi per la squadra.
Plata in fase di possesso tende a legare il gioco, a entrare nel campo e nel vivo dell’azione, ama partire dall’esterno per poi accentrarsi e cercare la conclusione a rete.
Gli manca forse qualche kilogrammo per impattare alla perfezione nel campionato italiano, ma ha sicuramente il talento per imporsi considerando anche la sua giovane età, ha giganteschi margini di miglioramento e lavorare con un tecnico preparato e che cura con maniacale precisione i movimenti offensivi come Italiano non potrà che accrescere il suo talento naturale.
MARZIO DE VITA