Di Gabriele Caldieron

Basta poco, a fare impressione 

Esordisce così in una delle sue innumerevoli hit Vasco Rossi, ed è realmente bastato così poco a Luis Fernando Muriel a fare impressione nei cuori dei tifosi viola, a far ancor di più puntare il dito contro Simeone, ancora alle prese con se stesso. 

È bastato poco per capire che la squadra ha dovuto cercare di scardinare le difese avversarie con un solo fuoco illuminante (Chiesa) sperando in un Cholito spento e smarrito, come una barca in mezzo al mare alla ricerca del suo faro, mentre lui indaffarato nella ricerca del gol. 

Basta poco, a capire che Veretout da quando è stato rimesso nel suo ruolo originario (Genoa, Torino e Sampdoria) la Fiorentina è tornata a creare palle gol, ad essere più rapida, ad essere meno schiacciata, ad avere un coefficiente d’imprevedibilità ad essere semplicemente una squadra messa meglio in campo.

Basterebbe poco a comprendere che Pjaca non ha problemi nei piedi… Ma nella testa, il croato oggi è uscito dai campini con un viso scurissimo ed il capo chino… Segni eloquenti del suo malessere. Il Genoa lo desidera, e con ogni probabilità Marko verrà lasciato andare. E se prima Pioli non se ne sarebbe mai voluto privare, è bastato poco, un Luis Muriel, a convincerlo che forse non è poi un dramma privarsi del giocatore più desiderato in estate. 

Basterebbe poco dunque a battere un Chievo così fanalino di coda, ma il calcio è materia strana e la gara andrà affrontata con il massimo impegno e dedizione, finalmente vedremo Hancko in campo, vista la squalifica di Biraghi, e basterà poco per capire che il ragazzo merita molto più minutaggio di quello avuto fino ad oggi, ne sono sicuro. 

Vasco Rossi canta che “basta poco” e che intanto il mondo rotola… A Firenze potemmo prendere questa frase e traslarla nella nostra realtà: dello stadio si sa niente, dell’incontro tra la proprietà ed i tifosi ancor meno. 

Ed il mare sempre luccica, prosegue il cantautore… Luccica Firenze, luccicano gli occhi dei tifosi, ad aver visto un fenomeno travestito da Luis Muriel… 

CLICCA QUI PER LA CANZONE