16 Aprile 2024 · Ultimo aggiornamento: 23:43

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Lo strano caso di Iachini alla Fiorentina, resta se il campionato non riparte. In caso di ripartenza invece…
News

Lo strano caso di Iachini alla Fiorentina, resta se il campionato non riparte. In caso di ripartenza invece…

Redazione

21 Maggio · 13:33

Aggiornamento: 21 Maggio 2020 · 13:42

Condividi:

La vita è un gioco d’incastri, figuriamoci il calcio che intanto un gioco lo è per definizione. Questo per dire che messo di fronte alle parole di Rocco Commisso («Se la stagione non finisce, Iachini resta; se si ricomincia, vediamo come vanno le dodici partite che rimangono»: in sintesi è il concetto espresso dal presidente in queste settimane di stop), Beppe Iachini non s’è smosso più di tanto, un po’ per il suo modo di essere più realista del re e molto perché da calciatore prima e da allenatore dopo quello che ha ottenuto se l’è sudato e conquistato. A maggior ragione la conferma sulla panchina viola.

Le basi Iachini le ha gettate, questo è altrettanto innegabile, perché non è un mistero che il lavoro svolto finora abbia ottenuto il consenso di Commisso e degli altri dirigenti, nonché – fattore non meno indicativo – quello dei calciatori. E non si parla esclusivamente di risultati sotto forma di punti. Si parla anche di solidità e concretezza date alla squadra proprio per invertire una tendenza pericolosa; di senso di appartenenza trasmesso come valore imprescindibile per migliorare il rendimento in campo; di scelte fatte sui singoli con responsabilità condivise, a tutto beneficio del rapporto instaurato; di motivare quei calciatori che non riuscivano ad esprimersi per quelle che sono le loro vere qualità.

Tutto ciò tornerà ovviamente in discussione alla ripresa del campionato e le 12 gare ravvicinate, “inedite”, complicate, che restano da disputare saranno il vero spartiacque per delineare il presente e il futuro della Fiorentina. Nel primo caso, l’obiettivo si chiama salvezza da mettere al sicuro in tempi brevi; nel secondo, è dimostrare di essere all’altezza di far parte di una Fiorentina che Commisso vuole ambiziosa e protagonista. Vale per tutti e per Iachini forse un po’ di più. Sapeva e sa anche questo.

Corrieredellosport.it

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio