28 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 19:40

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Italiano: “Torreira di altissimo livello, ma domani può far poco. Nastasic ancora non pronto”
News

Italiano: “Torreira di altissimo livello, ma domani può far poco. Nastasic ancora non pronto”

Redazione

27 Agosto · 17:15

Aggiornamento: 27 Agosto 2021 · 17:15

Condividi:

Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Torino in casa, queste le sue parole registrate da TMW:

Nell’immediato Torreira penso che possa aggiungere poco, si è allenato ieri per la prima volta. Domani può dar poco ma possiamo contare su un giocatore di altissimo livello, per quello che può dare in questo sistema di gioco: grande dinamismo e carattere ci darà. Ci vorrà qualche settimana per integrarsi ma un giocatore del suo calibro ci metterà poco a capire. Lui e Pulgar sono due giocatori che possono stazionare nel centrocampo a 3 ma spesso si può adattarsi: mai essere testardi e non cambiare mai”.

Come sta Castrovilli e che cosa ha vi dato la gara contro la Roma?
“La gara di Roma ha dato grande convinzione ai ragazzi per quello che stiamo portando avanti e vogliamo costruire. Vogliamo avere il dominio della gara e questo si è visto, è una cosa che voglio vedere in ogni campo ma da questo punto di vista dobbiamo migliorare. Voglio rivedere la squadra che in 10 contro 11 ha messo in difficoltà la Roma. Le occasioni create dai giallorossi non sono state tante ma sono stati molto concreti. Sappiamo che dobbiamo ancora colmare delle lacune ma andare all’Olimpico e pensare di vincere la partita dopo l’1-1 mi fa ben sperare. Castrovilli e Maleh? Maleh in questo momento è applicatissimo, è cresciuto tanto in ritiro: ha grande prospettiva e sta meritando di partire dall’inizio. Tutti di settimana in settimana si devono guadagnare la maglia. Non è questione di premi, qui si lotta per la maglia. La formazione i ragazzi la sanno solo un’ora e mezzo prima del match…”

Il Torino come lo vede?
“La mentalità del suo allenatore si è vista già alla prima partita: è una squadra molto aggressiva e ha fatto un grande secondo tempo. Loro verranno qua con lo stesso atteggiamento, cercheranno di primeggiare sui palloni sporchi e di sviluppare gioco. Juric sa dare mentalità e furore. Dobbiamo controbattere alla stessa maniera, dobbiamo reagire alla sconfitta ripartendo dalle grandi cose fatte a Roma”.

Come si ferma Belotti?
“Speriamo che Belotti faccia il suo 100° gol dalla prossima partita, non domani…”

Gli esterni offensivi a disposizione sono sufficienti per il suo credo?
“In questo momento gli esterni che abbiamo stanno lavorando molto bene. Mi dispiace aver perso dopo 17′ Callejon, mi dispiace aver stravolto la gara a Roma. Di altri nomi non parlo, vediamo negli ultimi giorni di mercato cosa accadrà…”

Il mercato della società le porta pressioni.
“Sono contento di avere le pressioni, noi viviamo su questo: è bello che arrivino giocatori importanti come quelli che stanno arrivando. Più giocatori bravi arrivano più sono contento, esattamente come le pressioni che aumentano. Se i giocatori forti si mettono insieme si ottengono risultati. Speriamo arrivino altri giocatori forti così sarei contento di avere più pressioni…”

Finalmente domani i tifosi torneranno allo stadio:
“Domani sarà una partita in cui dovremo lottare su ogni pallone, cercheremo di sfruttare al meglio il fattore campo. Dobbiamo gestire meglio il pallone perché così potremo creare più occasioni. Ai tifosi dico che non vediamo l’ora di vederli sugli spalti, a Roma il pubblico mi ha fatto un certo effetto e mi auguro che domani il pubblico ci dia una grande mano: saranno il nostro 12° uomo in campo”.

Cos’è mancato a Roma dopo il gol dell’1-1?
“Potevamo gestire in modo diverso la partita, avevamo la gara in pugno… eravamo anche in parità numerica. Dobbiamo crescere nella convinzione di essere una squadra di livello. Una squadra con più autostima e consapevolezza quella partita poteva portarla a casa. Possiamo crescere, siamo la Fiorentina: dobbiamo pretendere questo tipo di prestazione ovunque”

Sarà possibile vedere delle rotazioni nella prossima gara?
“Ogni situazione è diversa, l’anno scorso sono successe tante cose, quest’anno siamo reduci da un percorso diverso. In questo momento non penso che nelle prime giornate si possa ruotare un numero alto di giocatori. Certo, la maglia va guadagnata, sempre”.

Sarà possibile vedere delle rotazioni nella prossima gara? A Spezia cambiava molto.
“Ogni situazione è diversa, l’anno scorso sono successe tante cose, quest’anno siamo reduci da un percorso diverso. In questo momento non penso che nelle prime giornate si possa ruotare un numero alto di giocatori. Certo, la maglia va guadagnata, sempre”.

Avverte ottimismo in città, è contento della squadra che sta nascendo?
“Mi ha fatto un immenso piacere vedere la squadra andare sotto la curva dei tifosi viola a Roma dopo un ko per 3-1 e andare via applauditi. La gente ha capito che si vuole fare tanto, l’impegno non sta mancando. La squadra che sta nascendo per me ha grandi valori tecnici, sto conoscendo dei ragazzi ottimi a livello umano, che ci tengono a far bene e ad essere diversi rispetto allo scorso anno. Bisogna essere fiduciosi, quegli applausi sono stati davvero sinceri. Questo ci spingerà domani a dare il massimo”.

Nastasic in vantaggio su Martinez Quarta?
“Nastasic è un ragazzo che è tornato in una piazza in cui è stato bene, è un ragazzo di valore e si vede per la personalità che ha. Forse non è ancora in condizione ma farà vedere tutte le sue doti molto presto. Con Quarta ho parlato anche in questi giorni, sa che c’è gioco delle coppie e da un momento all’altro può arrivare l’occasione per chiunque. Se un ragazzo perde voglia, si dà la zappa sui piedi, se invece tira fuori le unghie le opportunità arriveranno per tutti.

Igor titolare perché mancino? E’ una scelta che va al di là del piede. In questo momento Igor che sia dal ritiro che in queste settimane mostra grande applicazione. Deve crescere e migliorare però”.

Per Ricci e Pobega, suoi ex giocatori, destini molto diversi.
“So che Ricci è senza squadra e non è una situazione facile per lui. Avrà presto delle soddisfazioni, ne sono certo. Pobega è un ragazzo giovane, di grande prospettiva: farà un esperienza che lo farà maturare di certo”.

AVVIATA LA TRATTATIVA TRA SASSUOLO E FIORENTINA PER BERARDI

Sassuolo e Fiorentina trattano Berardi. Commisso chiede pagamento stile Juventus-Locatelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio