29 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 22:59

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Italia Nostra: “Prendiamo atto della decisione del Tar. Non era un ricorso contro Fiorentina e tifosi”
News

Italia Nostra: “Prendiamo atto della decisione del Tar. Non era un ricorso contro Fiorentina e tifosi”

Redazione

14 Giugno · 15:57

Aggiornamento: 14 Giugno 2021 · 16:02

Condividi:

italia nostra
Bagno a Ripoli (FI), visita organizzata per la stampa nel Viola Park, accompagnati da Rocco Commisso, Joseph Commisso, Joe Barone e l’architetto Marco Casamonti 2021-05-18 © Niccolò Cambi/Massimo Sestini

Dopo la notizia della vittoria della Fiorentina sul ricorso presentato al Tar da Italia Nostra in merito alla costruzione Viola Park, l’associazione ha rilasciato un comunicato per spiegare la loro posizione:

“Italia Nostra prende atto con dispiacere che il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ha respinto la richiesta di sospensiva sul Viola Park, indicata con il ricorso dell’associazione, e si riserva di dare un giudizio più articolato alla lettura delle motivazioni.

Italia Nostra sottolinea che il ricorso non era contro la società della Fiorentina, né contro il suo Presidente, e tanto meno contro i tifosi viola.

Il ricorso era stato presentato per la presunta illegittimità dei provvedimenti amministrativi approvati dall’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, per poter realizzare un centro sportivo privato, con notevolissimo consumo di suolo, in un’area extraurbana che è paesisticamente vincolata e tutelata, in cui la vigente normativa regionale, cioè il P.I.T. vieta di costruire.

La richiesta di sospensiva è stata motivata dal fatto che la realizzazione del centro sportivo è già cominciata, i lavori progrediscono con particolare celerità, rischiando l’irreversibile trasformazione del territorio.

Italia Nostra, in quanto associazione nazionale di volontariato, è legittimata dallo Stato italiano, dal 1955, alla tutela di quel patrimonio paesistico-ambientale e dei beni culturali e comuni che trovano la loro espressione nell’art. 9 della nostra Costituzione e, conformemente al suo mandato Statutario, continuerà ad impegnarsi per l’attuazione dello stesso e delle altre leggi di tutela vigenti e per la formazione di una coscienza collettiva sempre più consapevole e diffusa di questo patrimonio di civiltà”.

LEGGI ANCHE: RICORSO TAR INAMMISSIBILE. VINCE LA FIORENTINA

Ricorso al Tar inammissibile contro il Viola Park, esulta Casini: “Sempre avuto fiducia, andiamo avanti”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio