"In Argentina Beltran giocatore indiscutibile, Valentini uno dei centrali più forti. Fiorentina non venderli"

Colasanto difende l’attaccante argentino e critica la gestione di Valentini e Martinez Quarta: serve più fiducia nei talenti sudamericani

06 luglio 2025 22:44
"In Argentina Beltran giocatore indiscutibile, Valentini uno dei centrali più forti. Fiorentina non venderli" -
Condividi

Filippo Colasanto, intermediario di mercato ed esperto di calcio argentino, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola per parlare di Lucas Beltran: "La sua parabola in Italia è stata molto strana: forse non si è ambientato, forse ha subito la pressione tattica che c’è nel calcio italiano o forse ha avuto allenatori che non lo hanno saputo inquadrare. Lui avrebbe avuto bisogno di maggior continuità per dare il massimo. Lui in Argentina era un giocatore indiscutibile”.

Crede che i viola farebbero bene a mandarlo via solo in prestito?
Io fossi la Fiorentina non lo perderei. Pioli al Milan ha portato doti umane e gestionali spettacolari e credo che potrebbe essere l’uomo giusto per far capire a Beltran di essere un elemento importante per questa squadra. No, direi che anche in prestito non dovrebbe andare: almeno fino a gennaio dovrebbe a mio avviso restare. Se anche dopo i primi mesi non dovesse andare, allora è giusto mandarlo a giocare”.

Cosa ha sofferto quest’anno secondo lei?
Forse l’esplosione di Kean, che ha una mobilità e delle caratteristiche che forse non si conciliano con quelle di Beltran. Ripeto, sicuramente non lo darei in prestito ma nemmeno penserei di darlo via a titolo definitivo: oggi se la Fiorentina lo vendesse, ci prenderebbe al massimo il 50% di quanto lo ha pagato”.

Sempre a proposito di argentini, Valentini sembra pronto per andar via…
A me ha sorpreso molto che Valentini, appena arrivato, sia stato mandato al Verona. Lo stesso vale per Martinez Quarta, che non avrei mandato via. Valentini negli ultimi 4-5 campionati argentini è stato uno dei centrali più forti. Non capisco proprio perché la Fiorentina non voglia tenerselo”.

Lo riporta tuttomercatoweb.com