19 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 00:06

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
“Il Divin Codin” ignora la storia d’amore tra Baggio e la Fiorentina e il passaggio alla Juventus
Approfondimenti

“Il Divin Codin” ignora la storia d’amore tra Baggio e la Fiorentina e il passaggio alla Juventus

Flavio Ognissanti

27 Maggio · 20:42

Aggiornamento: 27 Maggio 2021 · 20:42

Condividi:

Guardare il film targato Netflix e RTI su Roberto Baggio è stato un grande piacere, dare spazio al calciatore italiano più forte di sempre è sempre una buona idea. 90 minuti di grande qualità e attenzione ai particolari, gli attori fanno meravigliosamente la loro parte interpretando al meglio i protagonisti in questione. L’aspetto che invece ci è piaciuto un pò meno, è stata la scelta di tagliare dal racconto alcuni momenti fondamentali nella vita e nella carriera di Baggio.

Stiamo parlando del suo amore viscerale nei confronti di Firenze e della Fiorentina, una storia d’amore interrotta con le cattive maniere dal suo procuratore Caliendo e dalle società in questione, con una trattativa che andò ben oltre gli interessi puramente calcistici, ma che toccarono anche equilibri economici e politici nazionali, una cessione che sfociò in una guerriglia urbana nella citta toscana. Una vicenda storica di grande rilievo per l’epoca. In questo senso, lo speciale dello scorso anno targato Sky Sport raccontato da Matteo Marani, fa luce in maniera perfetta sulla vicenda.

Ecco, nel film Firenze e la Fiorentina vengono mostrati per l’incontro con il buddismo e per la riabilitazione dal suo grave infortunio di Baggio con la conseguente prima chiamata in nazionale, nient’altro. Questa storia d’amore con il finale segnato dagli scontri in piazza e l’episodio del mancato rigore calciato il 6 aprile 91, andava citati e mostrato, perchè hanno segnato la storia non solo dell’uomo e del calciatore, ma anche del calcio stesso.

Flavio Ognissanti

KOKORIN FINISCE IN OSPEDALE, LA FOTO MOSTRATA 

(FOTO) Disavventura per l’attaccante viola Kokorin che finisce in ospedale

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio