28 Gennaio 2022 · 09:15
7.7 C
Firenze

Il 50% dei gol viola sono di mancino. Ikone il nuovo, sarà tridente sinistro per Italiano?

Il piede sinistro è dominante nei gol della Fiorentina

Vincenzo Italiano

Con l’ufficialità dell’arrivo di Ikone’ in maglia viola, la Fiorentina ha senz’altro un’altra opportunità in avanti, con un particolare: anche il francese è un mancino.

Un particolare non da poco visto e considerato l’impatto in termini di rete dei mancini: 21 gol su 34 arrivano da quel piede, praticamente pari al 50%. 

Ecco dunque un dilemma tecnico-tattico per Vincenzo Italiano che non ha nascosto la volontà di dirottare Nico Gonzalez sull’out di destra per giocare a piede invertito e renderlo più pericoloso in zona gol. Il problema sta nel desiderio dell’albiceleste, invece, di giocare a sinistra per il cross. Ikone’ invece predilige proprio questa richiesta, e fa del convergere al centro una delle sue forze. Si prospetta dunque un tridente mancino? Vlahovic al centro inamovibile, Ikone’ a destra e Gonzalez a sinistra. 

Ne farebbero dunque le spese Callejon, Sottil e Saponara ma si sa, l’imprevedibilità del tecnico viola lascia spazio sempre a sorprese dal primo minuto. Il neo acquisto dovrà integrarsi subito, altro aspetto non da poco se si considera la provenienza: il campionato francese. Un campionato dove, anche un talento cristallino come Osimhen ha fatto fatica ad ambientarsi nella difficile Serie A. Vediamo.

Auguri a tutti i tifosi viola, che il 2022 ci porti una Fiorentina europea: sarebbe un regalo meraviglioso che, parafrasando i Tiromancino – appunto – la qualificazione per le Coppe europee è tutt’altro che Amore Impossibile… 

Gabriele Caldieron

Il Lille annuncia: “Ikonè è un giocatore della Fiorentina dal 3 gennaio, accordo totale”

Il Lille annuncia: “Ikonè è un giocatore della Fiorentina dal 3 gennaio, accordo totale”

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

CALENDARIO