
La notizia emersa ieri grazie al Corriere dello Sport di una clausola di rescissione presente nel contratto di Vincenzo Italiano ha fatto preoccupare tanto i tifosi viola. Proviamo a fare chiarezza sulla situazione che sta tenendo banco nelle ultime ore in casa Fiorentina
- Se un allenatore vuole andare via, non c’è contratto o clausola che tenga: Va via. Questo non vuol dire che Italiano voglia andar via da Firenze, ma semplicemente che questi aspetti contrattuali lasciano il tempo che trovano quando c’è la volontà di restare o di proseguire insieme
- La clausola di rescissione di 10 milioni di euro che è presente nel contratto è stata voluta dalla Fiorentina per tutelarsi in caso di improvviso addio e di offensiva di un altro club. In riassunto: se arrivasse il Real Madrid per prendere Italiano e il tecnico accettasse, la Fiorentina con questa clausola ci guadagna 10 milioni. Tanto in ogni caso sarebbe andato via perchè quando un allenatore vuole andare via, va via.
- Italiano vuole restare alla Fiorentina e la società viola vuole proseguire con Vincenzo Italiano. Questo non vuol dire che si andrà avanti al 100% insieme, perchè nella vita non vi è certezza di nulla, figuriamoci nel calcio. Non c’è però alcun segnale di rottura o di visione diverse. Naturalmente, ma questo vale per tutte le squadre e per tutti gli allenatori, a fine anno ci si dovrà incontrare per programmare il futuro, far coincidere una crescita costante e chiarire alcuni aspetti della stagione. Il feeling tra l’allenatore della Fiorentina e il direttore sportivo Daniele Pradè, come rivelato dallo stesso Italiano, è massimo ed entusiasmante.
- Il Napoli non ha chiesto Italiano. Non c’è stato nessun contatto tra le parti, Luciano Spalletti ha un contratto con la società azzurra e se ci dovesse essere un clamoroso ribaltone, secondo quanto scritto dalla Gazzetta dello Sport, in pole ci sarebbe Gian Piero Gasperini.
- La scelta di Vincenzo Italiano di avere come procuratore Fali Ramadani è una scelta che non sposta nulla di questa vicenda. Ogni allenatore di livello sceglie un riferimento per farsi tutelare in ogni circostanza. Come disse Italiano in conferenza su precisa domanda: “Io voglio pensare solo ad allenare”
Flavio Ognissanti
LA CLASSIFICA DELLA SERIE A SENZA ERRORI ARBITRALI SECONDO MEDIASET
Mediaset mostra la classifica di A senza errori arbitrali: Juventus la più favorita, sarebbe quinta