Il padre di Venuti ha rilasciato queste sue dichiarazioni in esclusiva a Labaroviola.
Tutto cominciò nei primi mesi di quest’anno, Marco Venuti piomba nel dramma: “Stavo bene e andavo a lavoro, all’improvviso i primi dolori, gli esami e la diagnosi: tumore. Da lì è cominciato tutto”.
O per meglio dire è ricominciato tutto. Un giorno, dopo l’allenamento al centro sportivo, suo figlio Lorenzo si confessa con lo staff medico della Fiorentina e si fa consigliare sul percorso da prendere per la malattia del padre.
Da una stanza antistante, Franck Ribery sente tutto e interviene: “Dai Lorenzo, portami da tuo padre, lo devo incoraggiare di persona”.
È il 29 aprile ed a Incisa arriva il campione francese, per guardare negli occhi Marco e la sua famiglia, la moglie Angela e la figlia Costanza.
“Non mi sarei mai aspettato un gesto del genere da un calciatore che ha vinto tutto e vive lontano dalla famiglia da mesi. Invece volle essermi d’aiuto nella mia battaglia” dice commosso Marco.
Da lì sono passati molti mesi, fatti di cure e chemioterapia, pianti e riabilitazione.
Ribery a giugno ha lasciato Firenze per approdare alla Salernitana ma l’amicizia con Lorenzo è andata avanti, i due si sentono spesso ed il viola ha aggiornato costantemente il francese sulle condizioni del padre.
Poi il 5 novembre la svolta, Marco si può operare per rimuovere il brutto male.
Operazione riuscita e medici che sanno di aver fatto tutto bene, ora servirà riposo e la speranza che il buio sia alle spalle. Pochi giorni dopo un vocale sul telefono di Lorenzo: “Ciao sono Franck, sono felice che l’intervento sia andato per il verso giusto, non mollare Marco”.
Sabato la Salernitana arriva a giocare contro la Fiorentina e sarà il grande ritorno di Ribery, purtroppo per babbo Marco non è ancora il tempo di essere sugli spalti a tifare il figlio e salutare l’amico francese. Ma un posto nel suo cuore ci sarà di sicuro..
Marco Collini
LEGGI ANCHE: PARLA IKONÈ E NON SMENTISCE LA FIORENTINA. “IL MIO FUTURO..”
Parla Ikonè e non smentisce la Fiorentina: “Cessione? Vediamo cosa mi riserva il futuro”