29 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 22:59

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Lo scadente teatrino dei lamentoni postpartita e… La lezione di Paulo Sousa
Approfondimenti

Lo scadente teatrino dei lamentoni postpartita e… La lezione di Paulo Sousa

Gianmarco Biagioni

8 Gennaio · 14:42

Aggiornamento: 8 Gennaio 2017 · 14:46

Condividi:

Che le polemiche arbitrali postpartita siano una costante, e non solo del nostro calcio, è ormai appurato. Tuttavia, e può sembrare così banale ammetterlo in un mondo che soprattutto a livello mediatico si nutre di questo tipo di situazioni, a tutto c’è un limite… E questo limite è stato ampiamente superato nei momenti immediatamente successivi al termine di Napoli-Sampdoria, anticipo della 19^ giornata di Serie A andato in scena ieri sera al “San Paolo”.

Se il disappunto dell’allenatore della Samp, Marco Giampaolo, può tuttavia essere comprensibile in quanto il secondo giallo a Silvestre resta più che rivedibile, lo stesso non si può dire delle esternazioni del vulcanico – e mai aggettivo potrebbe essere più azzeccato – presidente blucerchiato Massimo Ferrero. Il vero e proprio teatrino messo in scena dal numero uno doriano di fronte ai vari microfoni dai quali è stato raggiunto per commentare una partita che, pur lasciando in eredità una degna prestazione dei suoi al cospetto del Napoli, è stata – almeno a suo dire – un vero e proprio “furto” perpetrato dal signor Di Bello, che non ha mancato di ringraziare ironicamente. Fra lo smodato ricorso ad inflessioni dialettali in favor di telecamere, oltre ad una gestualità e ad una mimica facciale che sono il vero e proprio marchio di fabbrica del buon Ferrero, c’è da dire che, nonostante il carisma che spesso e volentieri lo induce ad eccedere nei modi, questa volta ha davvero oltrepassato il limite.

Non meno polemico Maurizio Sarri che, nonostante la vittoria all’ultimo respiro, si sofferma a più riprese sulle condizioni del terreno di gioco che, secondo lui, avrebbero impedito una fluida circolazione del pallone, per poi – imbeccato dai cronisti – sottolineare la svista arbitrale in occasione dell’affossamento di Mertens al limite dell’area.

Atteggiamenti comprensibili, ma fino ad un certo punto. Atteggiamenti ai quali, in totale controtendenza, non si è mai lasciato andare l’allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa. E la ferma presa di posizione di: “Non parlare degli arbitri perchè gli arbitri vanno aiutati” non deve certo, ed erroneamente, essere interpretata come sintomo di debolezza, o come una sorta di sudditanza con la quale in passato tanti si sono riempiti la bocca. Cancellare ogni alibi, quindi, e responsabilizzare così la squadra di fronte a quelli che sono i suoi doveri, evitando il più possibile sterili ed inutili polemiche che non fanno bene nè alla serenità dell’ambiente nè tantomeno all’immagine del club.

Gianmarco Biagioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio