A Bergamo Gattuso fa il suo esordio da Commissario Tecnico dell’Italia. L’obiettivo è chiaro: bisogna vincere con l’Estonia, e preferibilmente farlo con uno scarto di gol importante. Gattuso se la gioca con un 4-2-4 mascherato. In campo contemporaneamente Retegui e Kean, sulle fasce Politano e Zaccagni. La Nazionale gioca bene, perché un’idea chiara c’è e si vede. Però il primo tempo termina senza reti.
Con un bel carico sulle spalle l’Italia torna in campo. È un tiro al bersaglio. Azioni tambureggianti, una dietro l’altra. Tanta confusione e tanto impegno. Poi il portiere estone Karl Jabob Hein si supera in due momenti, quando nega il gol a Tonali con una grande parata e quando con un balzo felino spedisce un tiro cross diventato insidioso. Il gol è nell’aria e arriva al 58′ quando Kean si fa trovare al posto giusto e da due passi con un colpo di testa segna l’1-0.
Un minuto dopo l’attaccante della Fiorentina si divora il raddoppio, anche se può lamentarsi con la sfortuna per aver colpito il palo, ma la porta era realmente spalancata. Hein nega il 2-0 a Zaccagni, che ci ha provato con uno scenografico colpo di testa in tuffo. Zaccagni e Dimarco lasciano il posto a Raspadori e Cambiaso. Il raddoppio comunque arriva. L’Italia spinge, senza sosta, e fa festa con Retegui che con un tiro dalla distanza batte Hein al 69′.
L’Estonia si scioglie come neve al sole e al 71′ arriva pure il 3-0. Di Lorenzo e Politano infiocchettano per l’ex compagno di squadra Raspadori che di testa firma il decimo gol con la maglia della Nazionale. Vittoria in saccoccia e differenza reti che inizia a migliorare in modo cospicuo. Entrano poi Locatelli, Orsolini e Pio Esposito, all’esordio in Nazionale. All’89’ il poker lo serve Retegui che con un bel colpo di testa firma il 4-0. La differenza reti inizia a essere interessante. Nel recupero segna pure Bastoni, che firma il gol del 5-0.
La Classifica del Girone I
- Norvegia 12 punti (4 partite), differenza reti +11
- Israele 9 punti (4 partite), differenza reti +5
- Italia 6 punti (3 partite), differenza reti +4
- Estonia 3 punti (5 partite), differenza reti -8
- Moldavia 0 punti (4 partite), differenza reti – 12
