Il Bologna è la squadra contro cui la Fiorentina ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia in Serie A: 57 in 143 precedenti, il bilancio si completa con 46 pareggi e 40 successi rossoblù. Tuttavia si deve fare attenzione al club felsineo che in casa, in questa stagione, risulta essere una vera e propria macchina da guerra: 11 partite da imbattuto (9 vittorie, 2 pareggi), mentre i viola hanno perso le ultime due gare esterne con Sassuolo e Lecce. Il recupero della 21° giornata è una sfida molto sentita anche tra i due allenatori, dove Vincenzo Italiano risulta essere in netto vantaggio su Thiago Motta: 4 vittorie e 1 sola sconfitta.
Andando ad analizzare più a fondo le stats del derby tosco-emiliano, possiamo trovare anche il miglior marcatore della gara. Si tratta del compianto Kurt Hamrin, l’uccellino svedese è il primo goleador nella classifica dei marcatori storici, con ben 11 reti siglate, staccando nettamente il secondo giocatore più prolifico contro il Bologna, vale a dire l’ala sinistra Gianfranco Petris. La vittoria più netta per la Fiorentina nella storia di questo derby risale alla stagione 58/59, dove la formazione gigliata riuscì a battere i rossoblù con il punteggio di 6-3 all’Artemio Franchi, con Hamrin e Petris protagonisti.
1 commento su “Derby tosco-emiliano: il maggior numero di vittorie in Serie A della Fiorentina è proprio contro i felsinei”