30 Aprile 2025 · Ultimo aggiornamento: 20:57

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
9 anni fa la finale di Coppa Italia farsa contro il Napoli. Cosa fanno oggi i giocatori della Fiorentina scesi in campo

Approfondimenti

9 anni fa la finale di Coppa Italia farsa contro il Napoli. Cosa fanno oggi i giocatori della Fiorentina scesi in campo

Redazione

3 Maggio · 12:55

Aggiornamento: 3 Maggio 2023 · 12:55

Condividi:

Esattamente 9 anni fa, era il 3 maggio del 2014, la Fiorentina giocò all’Olimpico di Roma la finale di Coppa Italia contro il Napoli di Benitez. La partita terminò 3-1 in favore degli azzurri che alzarono il trofeo. In casa viola ancora c’è rammarico per il gol mangiato da Ilicic sul punteggioi di 2-1 e con il Napoli che in quel momento era in inferiorità numerica per l’espulsione di Inler. Ma qual era l’undici titolare della squadra di Firenze? E cosa fanno oggi quei calciatori? Sul sito di Gianluca Di Marzio troviamo questo approfondimento

L’allenatore era Vincenzo Montella, che schierò un 4-3-1-2, un modulo sempre più raro nel calcio moderno: in porta Neto supportato dalla linea difensiva composta da Tomovic, Savic, Rodriguez e Pasqual. Pizarro come regista con Aquilani e Vargas mezz’ali. Borja Valero trequartista dietro alla coppia d’attacco Joaquin-Ilicic.

NETO: dopo l’esperienza con la Fiorentina è passato alla Juventus per fare il secondo di Buffon. Oggi gioca in Premier League al Bornemouth. Nel mezzo cinque anni in Spagna tra Valencia e Barcellona.

TOMOVIC: il difensore serbo ha vestito la maglia viola dal 2012 al 2017. Poi le avventure di due anni rispettivamente con Chievo e SPAL. Il classe 1987 gioca attualmente nell’AEK Larnaca a Cipro.

SAVIC: un anno dopo la finale contro il Napoli passa all’Atletico Madrid in uno scambio di giocatori (Mario Suarez alla Fiorentina) più un conguaglio di 10 milioni: con i Colchoneros ha vinto una Liga, una Europa League e una Supercoppa UEFA. Ad oggi conta 263 presenze con il club.

PASQUAL: dopo essere stato il capitano della Fiorentina, si è ritirato giocando con la maglia dell’Empoli nel 2019. Dal 2021 fa il commentatore per DAZN.

AQUILANI: ritiratosi nel 2018 dopo l’ultima avventura in Spagna con il Las Palmas, dal 2020 allena la Primavera della Fiorentina con cui ha vinto 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe di categoria.

PIZARRO: il centrocampista cileno classe 1979 dopo la delusione della Coppa Italia con i viola ha vinto la Copa America con la nazionale. Ha smesso di giocare nel 2018 e nel 2021 ha conseguito a Coverciano il patentino UEFA A.

VARGAS: in finale segnò la rete che provò a riaprie i giochi. Non andò bene. Dopo la Fiorentina il peruviano ha giocato nel Betis e nell’Universitario prima di lasciare il calcio.

BORJA VALERO: il centrocampista spagnolo è passato dalla Fiorentina all’Inter nel 2017 per poi fare ritorno nel club viola per la stagione 2020/21, l’ultima tra i professionisti. Sebbene avesse annuniato il ritiro, oggi è tesserato per il CS Lebowski, club di Promozione Toscana. Oggi lavora anche come opinionista a DAZN.

ILICIC: dopo la Fiorentina, il suo trasferimento a Bergamo ha fatto la storia dell’Atalanta: il punto più nel 2020, quando mise a segno quattro reti al Valencia negli ottavi di finale di Champions League. Poi, anche a causa della depressione, le sue prestazioni sono drasticamente scese di livello fino al ritorno al Maribor nel 2022.

JOAQUIN: a 41 anni ha annunciato il ritiro dal calcio stagione a fine stagione. Dopo la Fiorentina ha vissuto una seconda giovinezza con il Betis, squadra dove era cresciuto

TUTTE LE INFO PER LA FINALE DI COPPA ITALIA DEL 24 MAGGIO

La Fiorentina gestirà i 26 mila biglietti per la finale. Rifinitura a Firenze. Totti, Toni e Del Piero testimonial

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio