Nel 2023/2024 la Champions League cambierà volto e con lei anche l’applicazione del Ranking Uefa. La principale competizione continentale passerà da 32 a 36 squadre e di conseguenza la Uefa ha ufficializzato il format di accesso per le quattro società in più: un posto andrà al club che si classifica terzo nel campionato della quinta federazione nel ranking UEFA, uno slot andrà ad una vincitrice del campionato, aumentando da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificano attraverso il cosiddetto “percorso Campioni”.
E poi ci sono altri due posti da assegnare. Questi andranno alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente (numero totale di punti diviso numero di squadre partecipanti). Queste due federazioni guadagneranno un posto, spettante al club che ottiene la miglior posizione in campionato dietro quelle che assicurano la qualificazione alla Champions League. Di conseguenza, ecco gli aggiornamenti della classifica del rendimento Uefa, che dovrà basarsi anche sul numero delle partecipanti.
Tutto dipenderà dai risultati delle squadre italiane impegnate nelle competizioni europee e le cose stanno andando bene quest’anno con tutte le italiane vicine al passaggio del turno. Ricordiamo che i punteggi sono molto simili sia in Champions che in Europa League che in Conference, dunque vincere ha la stessa valenza in ogni competizione.
RENDIMENTO RANKING UEFA 2023/2024 (LIMITATA ALL’ANNO IN CORSO)
Turchia, Belgio e Repubblica Ceca sono così in alto perché le loro squadre hanno giocato già tante partite nei preliminari
AGGIORNATA AL 9 NOVEMBRE
GERMANIA 10.071 (7 partecipanti)
ITALIA 9.142 (7 partecipanti)
TURCHIA 8.750 (4 partecipanti)
SPAGNA 8.687 (8 partecipanti)
BELGIO 8.600 (5 partecipanti)
INGHILTERRA 8.125 (8 partecipanti)
REP.CECA 7.250 (3 partecipanti)
FRANCIA 6.916 (6 partecipanti)
OLANDA 6.200 (5 partecipanti)
GRECIA 6.000 (5 partecipanti)
DANIMARCA 6.000 (4 partecipanti)
PORTOGALLO 5.166 (6 partecipanti)
LE PAROLE DI THIAGO MOTTA IN CONFERENZA STAMPA
Thiago Motta: “Fiorentina? Giocheremo con squadre più forti. Nzola ha delle potenzialità enormi”