Questo il commento di Giuseppe Calabrese sulle pagine de La Repubblica riguardo la vittoria della Fiorentina contro il Basaksehir:
Ci fosse stata la goleada la Fiorentina avrebbe opzionato il primo posto (c’è sempre una speranza…), ma di questi tempi non possiamo essere troppo pretenziosi. A maggior ragione dopo quel gol regalato da Gollini. Un’altra follia. Per fortuna ci ha pensato Jovic a rimettere le cose a posto. Due reti e un paio di occasioni sbagliate, una partita comunque sempre al centro dell’azione.
La sua qualità può fare la differenza, può riaccendere il gioco della squadra viola. La doppietta di ieri sera può dargli lo slancio che gli serve per riprendere in mano il suo talento e sbatterlo in campo. È lui, o meglio i suoi gol, la cosa più preziosa della sfida contro i turchi. Una vittoria che tonifica la classifica ma, soprattutto, inizia a restituirci Jovic. Ora in Conference rimane solo la partita con il Riga (assolutamente da vincere), ma a questo punto sembra una formalità.
Il campionato, invece, è tutt’altro che una formalità. Anzi. Ma se la Fiorentina lì davanti ritrova il senso del tutto, da qui alla sosta ci possiamo divertire. L’obiettivo Europa League è lontano, però non così impossibile. Bisogna crederci. E con un centravanti che la butta dentro la rivoluzione (in classifica) è possibile. Il calendario è abbordabile, quattro partite in teoria a basso rischio, tranne la sfida di San Siro contro il Milan. Italiano ha l’occasione per rialzare la testa. La squadra è con lui, la società pure. Con un po’ di buona volontà (e senza Gollini, per favore) si può recuperare il tempo perduto e fermarsi per i Mondiali con un animo più leggero. Non sarebbe male.”
L’INCASSO DELLA FIORENTINA DALLA CONFERENCE LEAGUE
La Fiorentina ha incassato dalla Conference League già 4,65 milioni. In arrivo altri 2 milioni