E’ intervenuto quest’oggi a Radio Bruno nella trasmissione Pentasport Francesco Nicolato, consulente di mercato e talent scout in Portogallo. Alla domanda dei presentatori: che partita ti aspetti e soprattutto che avversario affronterà la Fiorentina?, ha risposto: “Il Vitoria Guimaraes è un avversario difficile da affrontare sempre. Sta facendo un bel cammino in europa ed è una formazione molto ostico da affrontare quando gioca in casa. Ha un pubblico molto caloroso, dopo il Porto è la tifoseria più calda in Portogallo. Il sistema di gioco è il classico 4-4-2, difendendo bene in blocco basso per riconquistare palla e ripartire bene negli spazi; ciò che farà la differenza però, è proprio la capacità di interpretare le partite casalinghe con animo infuocato e temerario. La viola di quest’anno, in ogni caso rimane favorita”.
La Fiorentina giocando un calcio molto verticale potrebbe avere delle difficoltà contro una squadra che gioca con il blocco basso e riparte in contropiede?: “Tanto dipenderà da come preparerà la partita il tecnico dei portoghesi Rui Borges. Le probabilità di vedere una partita lenta e noiosa, soprattutto all’inizio, potrebbero essere elevate. Il discorso cambierebbe se il Vitoria Guimaraes aggredisse la viola nella propria metà campo fin da subito.
Quali sono i punti deboli della formazione lusitana?: “A mio parere sulla velocità di transizione. Ripartire velocemente e con un gioco più rapido e meno articolato, potrebbe fare la differenza. Triangolazioni e combinazioni rapide che mandano nello spazio il giocatore possono essere il grimaldello per scardinare la difesa bianconera”.
Minotti sul Guimaraes: “La viola deve fare attenzione. L’atmosfera sarà calorosa. Serve vincere anche per il Ranking”