La Fiorentina dipende da Kean. A dirlo non sono soltanto gli opinionisti, ma anche gli amanti delle statistiche. Un dato interessante è quello riportato dal portale Calcio Datato, che su X ha pubblicato un approfondimento sulla percentuale di expected goals prodotta dai singoli attaccanti delle 20 squadre di Serie A. Teoricamente, più fatica fa una squadra a produrre occasioni, e più gli xG tendono a concentrarsi sul singolo attaccante.
A guidare questa speciale classifica c’è proprio Moise Kean, che genera quasi la metà delle occasioni da rete della Fiorentina. Infatti, l’attaccante viola ha una percentuale di xG pari al 43% rispetto a tutte quelle totalizzate dall’intera squadra. Un dato che conferma quanto questo Kean sia imprescindibile per i Viola, al di là dei 15 gol già messi a segno in tutte le competizioni con la maglia gigliata.
Pesante è anche il distacco con il secondo in classifica, ovvero il Taty Castellanos, che da solo ha prodotto il 30% degli xG della Lazio. La domanda è quindi la seguente: c’è il rischio che la Fiorentina diventi troppo dipendente da Kean? Oppure lo è di già? E se gli viene il cosiddetto “raffreddore”? L’auspicio è che Moise continui a segnare, ma che aumentino anche le occasioni generate dai suoi compagni di reparto (e non solo).
Squadre di Serie A e dipendenza dal centravanti: quando è troppo?
Più fatica fa una squadra a produrre occasioni, e più gli xG tendono a concentrarsi sul singolo attaccante. In teoria.
Quella della Fiorentina con Kean è su un altro livello. Fin qui è stata redditizia, ma… pic.twitter.com/ZogPJDKtoS
— Calcio Datato (@CalcioDatato) January 9, 2025
RICORSO AL TAR PER IL DIVIETO DI TRASFERTA
3 commenti su “Nessuna squadra dipende dal centravanti quanto la Fiorentina: Kean produce il 43% delle possibilità di gol”