David De Gea è ancora uno dei portieri più forti al mondo. Dopo una carriera stellare con le maglie di Atletico Madrid e Manchester United, l’estremo difensore spagnolo è stato fermo ai box per un anno, prima di accettare la proposta della Fiorentina e vestirsi di viola alla tenera età di 34 anni. Il risultato? Un successone.
Nonostante inizialmente qualcuno fosse un po’ scettico sulle sue condizioni fisiche, De Gea si è fin da subito preso le chiavi della porta della Fiorentina, conquistando in poco tempo il cuore dei tifosi viola a suon di prestazioni straordinarie. A confermare l’ottimo momento dello spagnolo in maglia gigliata ci sono i voti e le statistiche, che lo eleggono come miglior portiere in Serie A nel girone d’andata.
Al giro di boa, De Gea è primo per media voti nel campionato italiano (6.57 di media), davanti a Stankovic e Carnesecchi, che completano il podio. Se guardiamo oltre i voti, si può notare che De Gea ha parato 2 rigori su 3, compiuto 45 parate totali in 15 presenze e mantenuto per ben 6 volte la porta inviolata. Inoltre, ha anche messo a referto 1 assist (per Kean in Fiorentina-Hellas Verona) e compiuto 0.7 salvataggi decisivi a partita, di fatto salvando quasi 1 gol di media ogni gara (dati Sofascore).
Una vera e propria seconda giovinezza, dunque, per l’estremo difensore spagnolo, che nel 2025 compirà 35 anni. Di seguito la top 5 dei portieri per media voto, riportata da TMW:
1. David de Gea (Fiorentina) 6.57
2. Filip Stankovic (Venezia) 6.50
3. Marco Carnesecchi (Atalanta) 6.47
4. Vanja Milinkovic–Savic (Torino) 6.44
5. Alex Meret (Napoli) 6.44
Flop 20 in Serie A dopo il girone d’andata: l’unico giocatore della Fiorentina presente è Ikoné
1 commento su “De Gea e la seconda giovinezza alla Fiorentina: è il miglior portiere in Serie A per media voti”