8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 09:38

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Nazionale: con il Belgio è 2-2. L’Italia paga la sciocchezza di Pellegrini, espulso e fischiato dall’Olimpico

News

Nazionale: con il Belgio è 2-2. L’Italia paga la sciocchezza di Pellegrini, espulso e fischiato dall’Olimpico

Redazione

10 Ottobre · 23:07

Aggiornamento: 10 Ottobre 2024 · 23:07

Condividi:

La Nazionale di Spalletti parte benissimo e si porta sul 2-0. L'espulsione del romanista al 38mo complica tutto e i rossi acciuffano il pari

La Nazionale italiana ha pareggiato 2-2 nella terza partita della Nations League, il torneo per nazionali europee che da qualche anno ha sostituito la maggior parte delle partite amichevoli. L’Italia è nel girone con Francia, Belgio e Israele e il torneo servirà anche per determinare le teste di serie nel sorteggio dei gironi per le qualificazioni ai Mondiali.

L’Italia ha cominciato molto bene la partita, segnando dopo un minuto il gol dell’1-0 con Andrea Cambiaso su passaggio di Federico Dimarco, dopo un’azione cominciata con un possesso palla difensivo e conclusa con un’ottima verticalizzazione. Al 24esimo minuto un’altra azione molto veloce e pregevole ha portato al 2-0 dell’Italia: lo ha segnato l’attaccante Mateo Retegui, ma è stato notevole soprattutto il passaggio fatto poco prima da Dimarco. Al 38esimo però la partita è cambiata, perché il centrocampista Lorenzo Pellegrini è stato espulso e sulla punizione generata da quel fallo il Belgio ha segnato il 2-1 con uno schema che ha portato al preciso tiro di Maxim De Cuyper.

Nel secondo tempo l’Italia, in dieci contro undici, ha giocato una partita quasi solo difensiva e ha subìto, al 63esimo, il gol del 2-2 di Leandro Trossard, che ha sorpreso la difesa dell’Italia su un calcio d’angolo; poi il risultato non è più cambiato. Dopo i deludenti Europei della scorsa estate, in cui era stata eliminata agli ottavi di finale, la Nazionale aveva cominciato molto bene la Nations League, vincendo le prime due partite contro Francia e Israele. Per questo resta prima nel girone con 7 punti, davanti a Francia (6), Belgio (4) e Israele (0). Lunedì 14 ottobre giocherà contro Israele, a Udine.

Lo riporta ilpost.it

Cecchi: “Con Biraghi fuori serve un altro capitano, De Gea giocatore con maggiore personalità”

Cecchi: “Con Biraghi fuori serve un altro capitano, De Gea giocatore con maggiore personalità”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio