1 Maggio 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:35

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Difesa a 3 promossa, Centrocampo con diverse alternative ed un Attacco in cui avere fiducia

Foto di proprietà di ACF Fiorentina. Riproduzione vietata ©️

Approfondimenti

Difesa a 3 promossa, Centrocampo con diverse alternative ed un Attacco in cui avere fiducia

Redazione

13 Gennaio · 21:24

Aggiornamento: 13 Gennaio 2021 · 21:46

Condividi:

Dopo circa 20 gare tra Campionato e Coppa Italia, due allenatori che si sono alternati ed un mercato invernale appena iniziato, di seguito un’analisi della rosa al momento in organico.

La Difesa

La coppia di portieri è sicuramente affidabile, solo le recenti ottime prestazioni di Dragowski hanno evidenziato un po’ di differenza tra lui e Terraciano, che rimane un ottimo profilo. Il terzo portiere in organico è il giovane Brancolini.

Pare evidente che il modo migliore sia quello di schierare la difesa a tre; probabilmente è anche la scelta indicata dai Giocatori, ma sembra la soluzione effettivamente più adatta.

Manca senz’altro di abilità nell’impostazione, ma ha buona fisicità e le alternative non mancano, nella logica dei -doppi per ruolo- sono sicuramente sei i giocatori che si possono alternare nelle varie posizioni: Milenkovic, Quarta, Pezzella, Igor, Caceres ed il Giovane Dalle Mura.

Probabilmente anche il mercato estivo ha seguito questa idea.

Il Centrocampo

Ipotizziamo 2 soluzioni al momento: il centrocampo con 5 interpreti e quello con 4; prima però vediamo i giocatori esterni che possono alternarsi: oltre a Caceres, che è si il giocatore maggiormente impiegato in questo ruolo ma che obiettivamente è allo stesso tempo quello più -fuori ruolo-, in rosa ci sono a sinistra Biraghi e come alternativa Barreca, per quanto il secondo sia evidente la riserva del primo; a destra dopo la partenza di Lirola è rimasto Venuti l’alternativa o forse il titolare potrebbe arrivare dal mercato, i nomi portano a Conti del Milan oppure Malcuit del Napoli.

Il resto del centrocampo vede due ipotesi: con 2 o 3 centrocampisti: detto che Amrabat è un punto fisso per entrambe le soluzioni almeno tre degli altri centrocampisti hanno dimostrato di poter alternarsi accanto al centrocampista marocchino, sia da soli oppure in due: Castrovilli, oggi fantastico, Bonaventura in crescita importante e B. Valero per il suo valore.

Nel solito -gioco delle coppie- va capito il ruolo del duo Pulgar/Duncan con il primo ad avere giocato un po’ di gare, oggi era squalificato, ed il secondo che pare letteralmente uscito dai radar del campo.

Se l’obiettivo è avere 6 giocatori e uno dei due partisse (Duncan ?), serve un’alternativa, non necessariamente di prima scelta.

Foto presa dai canali social della Fiorentina

L’attacco

Qui le indicazioni sembrano le più evidenti, se le punte sono 3 -ci stanno- 2 mezze dietro a quella centrale, come visto con Lazio e Cagliari; se invece la scelta cade su un modulo a 2 punte è ancor più evidente che gli attaccanti debbano essere due -veri- inteso come avere caratteristiche da attaccanti, al momento in rosa Vlahovic e Kouame sono quelli con queste caratteristiche.

Nella rosa il ruolo di -mezza- è largamente coperto: Ribery e Callejon per esperienza e tecnica, ma sia Castrovilli che Bonaventura hanno dimostrato di poter suggerire e concludere giocando -sotto punta-.

Al momento e per motivi diversi, non sono invece -pronti- nè Eysseric e nè Montiel

Di Gianluca Urgnani

Prandelli: “Sul gol di Lukaku c’è fallo su Quarta, Kouame-Vlahovic? Esperimento che mi è piaciuto. Ribery…”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio