La UEFA ha reso noti alcuni dettagli dell’organizzazione di EURO 2032 da parte di Italia e Turchia. I due Paesi, infatti, hanno presentato un elenco di 20 stadi complessivi, di cui ne saranno scelti 10 entro ottobre 2026.
“Il Comitato Esecutivo dell’UEFA ha designato il Regno Unito e l’Irlanda come paesi ospitanti del torneo finale del Campionato Europeo di Calcio UEFA nel 2028 e l’Italia e la Turchia come paesi ospitanti del torneo finale del Campionato Europeo di Calcio UEFA nel 2032”, si legge in una nota della UEFA.
“Desidero congratularmi con i proponenti e le associazioni ospitanti, il cui impegno, duro lavoro e dedizione sono stati giustamente riconosciuti oggi”, ha dichiarato il Presidente dell’UEFA, Aleksander Čeferin.
“Insieme, creeremo edizioni indimenticabili di questo grande torneo che ci uniranno e celebreranno lo spirito di fair play”. La 19ª edizione del torneo quindi si svolgerà in Italia per la quarta volta dopo aver ospitato le edizioni nel 1968 e nel 1980 e aver ospitato incontri durante l’UEFA EURO 2020 a Roma, mentre sarà la prima volta che la Turchia ospiterà la competizione.
I due Paesi hanno presentato 20 stadi, di cui ne verranno scelti 10, cinque per paese, entro ottobre 2026. Gli impianti indicati dalla FIGC sono:
Stadio San Siro – Giuseppe Meazza a Milano,
Stadio Olimpico a Roma,
Stadio San Nicola a Bari (da ristrutturare),
Stadio Diego Armando Maradona a Napoli (da ristrutturare),
Stadio Artemio Franchi a Firenze (nuovo stadio),
Juventus Stadium a Torino,
Stadio Luigi Ferraris a Genova (da ristrutturare),
Stadio Marcantonio Bentegodi a Verona (da ristrutturare),
Stadio Renato Dall’Ara a Bologna (nuovo stadio)
Stadio Sant’Elia a Cagliari (nuovo stadio).
DE LAURENTIIS ATTACCA SULLA SUPERCOPPA ITALIANA
La Fiorentina smentisce e annuncia che giocherà la Supercoppa, club infuriato per la notizia