Il noto telecronista di Sky Sport, Fabio Caressa, ha detto la sua sul proprio canale YouTube in merito alla scelta di esonerare Pioli e di sostituirlo con Vanoli, da parte della Fiorentina: “Sono contento che sia tornato Vanoli, lo conosco ed è una persona per bene. È un mistero la chiusura della vicenda con Pioli, la società è lontana in questo momento, ha vissuto un momento d’incertezza quando è venuto meno Barone, non riuscendosi a concentrare tanto sul presente.
Qualcosa è stato sbagliato in campagna acquisti, anche se i giudizi non erano negativi, solo che c’è un po’ di confusione, perché se prendi Piccoli e Dzeko e giochi con una sola punta e Gudmundsson, hai tanta gente davanti e non le fai prendere ritmo. Piccoli era abituato a giocare sempre, forse manca anche qualcosa a centrocampo.
Forse c’è stata una grande mancanza di fiducia, non ho mai visto Pioli sereno, era nevrotico in panchina, e quando entri nel ‘loop’, cerchi delle soluzioni anche un po’ improvvisate, e poi si fa dura. Dopo il Lecce, tutti hanno pensato che servisse dare una scossa cambiando l’allenatore, si erano rotti gli ingranaggi e la squadra era terrorizzata. La Fiorentina deve superare il terrore, perchè in quella posizione di classifica giocare con la paura non aiuta, farlo con la speranza sì”.
