17 Agosto 2025 · Ultimo aggiornamento: 19:24

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Firenze e le sue menti migliori in soccorso di Notre-Dame, così possono aiutare nella ricostruzione della meraviglia

Firefighters douse flames rising from the roof at Notre-Dame Cathedral in Paris on April 15, 2019. - A major fire broke out at the landmark Notre-Dame Cathedral in central Paris sending flames and huge clouds of grey smoke billowing into the sky, the fire service said. The flames and smoke plumed from the spire and roof of the gothic cathedral, visited by millions of people a year, where renovations are currently underway. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)

News

Firenze e le sue menti migliori in soccorso di Notre-Dame, così possono aiutare nella ricostruzione della meraviglia

Redazione

16 Aprile · 13:59

Aggiornamento: 16 Aprile 2019 · 14:15

Condividi:

“Come città di Firenze abbiamo deciso di organizzare nelle prossime settimane un piano di coinvolgimento volontario di artigiani, restauratori, architetti fiorentini per dare da subito il nostro apporto alla popolazione francese e a Parigi per una ricostruzione che sia veloce e che sia anche il simbolo di come l’occidente, la cultura occidentale è forte, coesa e sa riconoscere e recuperare i propri simboli di bellezza e di cultura”.

Firenze tende la mano a Parigi, nel segno dell’arte, dopo che la notte scorsa un terribile incendio ha avvolto la cattedrale di Notre-Dame, devastandone il tetto e provocando anche il crollo dell’iconica guglia. Ad annunciarlo è il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella.

“Vedere cadere le guglie – ha aggiunto – è stato un dolore inimmaginabile, anche perchè Firenze come Parigi è Patrimonio dell’umanità e sappiamo come un dramma di questo tipo non colpisce solo la popolazione parigina e francese, ma tutto il mondo”. Per questo, rileva, “ci sentiamo anche noi coinvolti da questo dolore. Ho inviato un messaggio di cordoglio alla mia collega sindaca di parigi, Anne Hidalgo, che conosco, stimo di cui apprezzo la passione e l’amore che ha verso la propria città”.

Repubblica.it

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio