8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 22:37

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
L’ULTIMO ASSIST DI ASTORI: HA REGALATO UN CUORE A QUESTA FIORENTINA. ORA L’EUROPA DIVENTA REALE…

Firenze, stadio Artemio Franchi, 11.03.2018, Fiorentina-Benevento, Foto Fiorenzo Sernacchioli. Copyright Labaroviola.com

Editoriali

L’ULTIMO ASSIST DI ASTORI: HA REGALATO UN CUORE A QUESTA FIORENTINA. ORA L’EUROPA DIVENTA REALE…

Paolo Lazzari

19 Marzo · 11:16

Aggiornamento: 20 Marzo 2018 · 00:00

Condividi:

di Paolo Lazzari

Al di là di ogni facile retorica, oltre le coincidenze, la vittoria di ieri a Torino – che segue a quella contro il Benevento – ci racconta di una Fiorentina radicalmente cambiata, dopo la scomparsa del suo capitano.

Sì perché la squadra tecnicamente limitata e spesso abulica alla quale ci stavamo tristemente rassegnando, adesso sembra un lontano ricordo. Forse sarà soltanto un fuoco di paglia, magari no. Sta di fatto che, ci sembra di poterlo affermare oltre ogni ragionevole dubbio, dopo la perdita di Davide Astori la Fiorentina ha cambiato marcia.

Dopo il tragico evento si aprivano due strade: una era quella del baratro. Nessuno avrebbe potuto biasimare la Fiorentina, se fosse sprofondata nello sconforto e nella disperazione, anche sul lato sportivo. L’altra – quella scelta dai ragazzi in maglia viola – era quella della reazione, per Davide.

Così, una squadra che sembrava avere già dato tutto quello che poteva, depressa, sfibrata e senza obiettivi, torna incredibilmente a puntare all’Europa: Samp e Atalanta, del resto, distano soltanto 3 punti. Chi ci avrebbe scommesso, fino ad un mese fa? Eccolo, quindi, l’ultimo assist del capitano: ha regalato un cuore, da gettare oltre l’ostacolo, ad una squadra altrimenti priva delle energie sufficienti per tentare l’impresa.

Gli stessi giocatori se ne sono accorti: “Abbiamo fatto una gara di cuore”, hanno dichiarato in molti. Quello stesso cuore che, a volte, consente di superare anche i limiti tecnici e mentali. Avanti così, quindi, Fiorentina. E grazie, Davide, per tutto quello che stai continuando a fare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio