8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 14:45

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Video, Rom e discarica abusiva, com’era il terreno dove sorgerà il centro sportivo della Fiorentina

Video

Video, Rom e discarica abusiva, com’era il terreno dove sorgerà il centro sportivo della Fiorentina

Redazione

24 Luglio · 17:39

Aggiornamento: 24 Luglio 2020 · 17:41

Condividi:

Commisso junior, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e Joe Barone sui terreni dove sorgerà il centro sportivo della Fiorentina

Adesso la Soprintendenza sta ponendo più di un vincolo alla Fiorentina per la costruzione del nuovo centro sportivo viola a Bagno a Ripoli dove ci sarà anche la sede della società. Ma com’era e com’è quest’area prima dell’acquisto di Rocco Commisso di questo terreni? (CLICCA QUI PER LEGGERE I MOTIVI E I VINCOLI POSTI DALLA SOPRINTENDENZA)

La discarica abusiva nel terreno di Bagno a Ripoli

La bella villa cosiddetta ex-ENEL, dove un tempo si formavano gli operatori della più grande azienda elettrica d’Italia, era diventata una discarica abusiva. Un’area vasta, circa 10.000 mq racchiusi tra via della Villa i Cedri e via del Pian di Ripoli, è cosparsa di rifiuti di ogni tipo: materiali edili, televisori, computer… Un po’ di tutto, compresi tanti rifiuti speciali che necessiterebbero di trattamenti particolari per lo smaltimento. La villa risultava anche abusivamente occupata da alcune famiglie Rom, come documemtato nel video di Matteo Cali de “Il Sito di Firenze”. Video del 2014.

Un video che lascia a bocca aperta e fa sorgere spontanee alcune riflessioni. Dov’era la sopraintendenza quando quest’area era in questa condizioni? Perche solo adesso che un privato, in questo caso la Fiorentina, vuole investire e riqualificare l’area, sorgono tutti questi vincoli per la costruzione? Insomma, a voi i commenti.

Oggi quest’area è stata comprata dalla Fiorentina per fare il nuovo centro sportivo viola, dove ospiterà gli allenamenti di tutte le squadre maschili e femminili della Fiorentina. Ma non solo. Ci sarà anche la foresteria e la nuova sede della società.

Nella giornata di oggi è andato in scena l’incontro tra la Fiorentina, il sindaco di Bagno a Ripoli e la sopraintendenza, rappresentata da Andrea Pessina. Un incontro molto positivo dove è stato fissato settembre, come data di inizio dei lavori.

Finito incontro Fiorentina-Soprintendenza: “A Settembre inizio dei lavori”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio