8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 21:19

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
20 GIORNI AL CAMPIONATO, TUTTI VENDUTI, NESSUNO RIMPIAZZATO. LA PROGRAMMAZIONE ALLA FIORENTINA DOV’È?

Approfondimenti

20 GIORNI AL CAMPIONATO, TUTTI VENDUTI, NESSUNO RIMPIAZZATO. LA PROGRAMMAZIONE ALLA FIORENTINA DOV’È?

Flavio Ognissanti

31 Luglio · 19:11

Aggiornamento: 31 Luglio 2017 · 19:11

Condividi:

Fra 20 giorni inizia il campionato e la Fiorentina è ancora senza squadra. Mancano ancora i due terzini titolari, manca  il difensore centrale, mancano un centrocampista (forse due), mancano tre esterni d’attacco, in sospeso il centravanti in attesa della cessione di Kalinic. In totale fanno 6 titolari e 3 riserve.

In questo momento alla Fiorentina i titolari ai nastri di partenza già presenti in squadra sono Sportiello, Astori, Badelj (?), Saponara e Chiesa. Solo 5 giocatori. Sempre se Badelj, in scadenza di contratto, decidesse di rimanere e rinnovare. Ipotesi remota in questo momento. Così il risultato sarebbe ancora più deprimente e grave.

Sono andati via solo giocatori che erano titolari in questa squadra, stiamo parlando di Tatarusanu, Milic, Gonzalo, Borja Valero, Vecino, Tello, Ilicic, Bernardeschi e con Kalinic in uscita che ha chiesto la cessione. Sono andati via quasi tutti i titolari ma sono arrivate solo riserve.

Questa non è una critica. Questa è pura cronaca di quello che è successo in casa viola fino a questo momento. Una montagna di soldi incassati, giocatori andati via, zero titolari acquistati.

Stefano Pioli 9 giorni fa, dopo l’amichevole contro il Bari aveva chiesto alla società che la squadra fosse pronta in 15 giorni, fino ad ora però non è arrivato ancora nessuno dall’appello del tecnico. Nessuno a rimpiazzare i vari Borja Valero, Vecino e Bernardeschi. E adesso anche Pioli sembra stia perdendo la pazienza.

La società è sotto attacco, non solo dagli stessi tifosi viola ma anche da tutto il resto dell’Italia calcistica che sta prendendo in giro la Fiorentina. Basta andare sui social network o chiacchiere con qualche appassionato e addetto ai lavori.

Molti tifosi avevano invocato la rivoluzione ma la fase degli acquisti di spessore ancora non arriva e nemmeno sembra essere vicina ad avvenire. Può andar anche bene vendere in nome di un ciclo finito Vecino, Bernardeschi, Gonzalo, Borja Valero e compagnia ma adesso i sostituti all’altezza dove sono?

Lo scorso anno il direttore generale Corvino aveva il grande alibi di essere arrivato nel mese di giugno e quindi non ha avuto il tempo di programmare la stagione ma quest’anno questa scusa non c’è più.

Programmare vuol dire farsi trovare pronti, nessuna cessione è stata inaspettata, sono tutte arrivate al momento giusto ma la società non ha ancora provveduto a nessuna entrata. Ormai siamo nel mese di agosto, non proprio l’inizio del mercato.

La realtà racconta di una Fiorentina interamente da ricostruire, ma in due mesi non si è visto nemmeno un briciolo di acquisto di livello. Il campionato è alle porte, avvisate Pantaleo..

 

Flavio Ognissanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio