Il giornalista Luca Speciale è intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva, dove ha parlato dei temi caldi di casa Fiorentina in questo finale di stagione. Queste le sue parole:
“Fiorentina stanca e un po’ smarrita senza Kean. A mio avviso, è l’ennesima stagione fallita. La squadra sembra demotivata, ha smesso di credere in sé stessa. Ma il problema è più profondo: è una squadra nata da grandi equivoci, presenti fin dall’inizio dell’anno. Ci sono stati molti cambiamenti, ma non si è mai davvero risolto il nodo del vice Kean. E quando giochi col fuoco, prima o poi ti scotti. Il conto è arrivato proprio nella settimana in cui bisognava dare un senso all’intera stagione.
L’errore più grave è stato commesso a Roma, quando si è scelto di fare turnover: lì la Fiorentina si è giocata l’accesso all’Europa. Ed è lì che ha perso sia l’Europa che giocatori importanti come Kean, che a mio parere non resterà. Quanto al rinnovo di Palladino, ci sono stati diversi cortocircuiti. Il tecnico ha sicuramente delle responsabilità, ma non tutte ricadono su di lui”.
L’errore di questa stagione è l’aver fatto proclami; con un’allenatore novizio non puoi pensare di ottenere successi e coppe. Per vincere qualcosa, oltre alla squadra, devi avere un’allenatore che abbia già vinto o (come nel caso di Italiano) sia arrivato a giocarsi finali. La tifoseria va rispettata.