1 Maggio 2025 · Ultimo aggiornamento: 09:52

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Sblocca stadi, gli aspetti sportivi e finanziari scavalcano quelli architettonici, svolta storica

Foto presa di canali social della Fiorentina

Rassegna Stampa

Sblocca stadi, gli aspetti sportivi e finanziari scavalcano quelli architettonici, svolta storica

Redazione

12 Settembre · 11:14

Aggiornamento: 12 Settembre 2020 · 11:14

Condividi:

toccafondi

La rivoluzione del calcio italiano è racchiusa in trentotto righe suddivise in tre commi: gli stadi monumento non sono più intoccabili. Per gli impianti di valore il vincolo di tutela artistica riguardava lo stadio in blocco. Per intervenire era necessario il parere favorevole della Soprintendenza. La legge introduce una nuova regola: gli impianti sportivi professionistici “non sono soggetti ai vincoli previsti dal Codice dei Beni Culturali”. Questo vale anche per lo stadio della Fiorentina. Alcune parti possono avere “valore testimoniale” perchè rendono l’impianto riconoscibile. Esempio la Torre di Maratona di Firenze. Il ministero dei Beni Culturali ha 90 giorni di tempo, dalla richiesta della società, per indicare quali e come conservarli. In casi eccezionali 120 giorni.

Prima non si poteva scavalcare le Soprintendenze, il Ministero dei Beni Culturali può indicare gli elementi da salvare ma potrebbe non bastare. Gli aspetti architettonici e storici passeranno sempre in secondo piano. In pratica la società non dovrà essere costretta a realizzare uno stadio mostro che nasca da un compromesso tra museo e modernità.

Parola chiave: recessiva. Con questo termine la nuova legge mette da parte le osservazioni di Soprintendenza. Anche le valutazioni di impatto ambientale e di compatibilità paesaggistica diventano “recessive”, dunque secondarie rispetto alle esigenze sportive. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio