Rocco e Catherine Commisso hanno generosamente fatto dono alla Fu Foundation School of Engineering and Applied Science di uno dei più ampi e ambiziosi programmi di sostegno allo studio di sempre destinato agli studenti universitari. La Rocco and Catherine Commisso Scholarship è pensata per aiutare ogni anno fino a 20 studenti in perpetuo. La causa dell’istruzione sta particolarmente a cuore a Rocco Commisso, cresciuto nel Bronx dopo essere emigrato negli Stati Uniti dalla Calabria assieme alla famiglia all’età di 12 anni. Commisso ha frequentato la Columbia University beneficiando di una borsa di studio e, mentre seguiva il corso di laurea in ingegneria industriale, si è distinto sul campo da calcio vestendo la maglia dei Lions.
“Il periodo che ho trascorso alla Columbia è stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita” – ha dichiarato Rocco Commisso. “Sul campo, ho contribuito a portare una mentalità vincente al programma calcistico dei Lions. In classe, invece, ho potuto ricevere un’istruzione eccellente presso la facoltà di ingegneria, che mi ha aperto le porte alla mia futura carriera imprenditoriale. Tuttavia, senza il sostegno finanziario ricevuto dalla Columbia, non avrei potuto frequentare un’università della Ivy League, nonché uno degli atenei più prestigiosi del mondo. Con questa donazione, io e Catherine speriamo di aiutare gli studenti che si trovano ad affrontare delle sfide dal punto di vista economico a realizzare il sogno di laurearsi alla Columbia University. Infine, vogliamo assicurarci che gli studenti migliori, indipendentemente dal loro background famigliare, possano ricevere una laurea in ingegneria presso la Columbia University”.
Il programma di borse di studio voluto da Commisso è stato ispirato dal viaggio che lo stesso Commisso ha intrapreso, partendo dall’Italia e arrivando nel Bronx, dove ha frequentato la Mount Saint Michael Academy prima di iscriversi alla Columbia, beneficiando di una borsa di studio integrale. Per poterne usufruire, gli studenti dovranno rispondere a uno dei seguenti requisiti: aver vissuto o studiato in Italia per almeno un anno; avere un’ottima padronanza dell’italiano o essere cresciuti parlando italiano in famiglia; aver dimostrato qualità di leadership o essere stati attivi all’interno della comunità italiana o avere preso parte ad attività culturali italiane; fare parte della squadra di calcio della Columbia University, maschile o femminile, oppure venire dal Bronx, e aver frequentato preferibilmente la Mount Saint Michael Academy.
“Apprezziamo enormemente la straordinaria generosità mostrata da Rocco nei confronti dei nostri studenti di ingegneria, e per il sostegno che ci ha dimostrato nel corso degli anni” – ha dichiarato Shih-Fu Chang, preside della facoltà di ingegneria della Columbia University. “Fare in modo che gli studenti meritevoli possano ricevere un’istruzione alla Columbia, indipendentemente dalla loro situazione, è uno dei valori fondanti della nostra università e siamo grati agli ex studenti come Rocco che continuano a ispirarci e restituiscono quanto ricevuto in modi che saranno certamente di grande aiuto per i nostri studenti”.
“Lavorare con Rocco è stato un grande privilegio” – ha affermato il rettore della Columbia University Mary C. Boyce. “Il suo approccio alla leadership, la filantropia e la sua attività imprenditoriale incarna la mentalità ingegneristica, ed è sintomo di uno spirito gentile e generoso. Il suo aiuto avrà un impatto diretto sugli studenti e contribuirà ad alimentare la diversità, che è un punto di forza del nostro ateneo”.
“Il programma di borse di studio arriva in un momento in cui il sostegno agli studenti è più importante che mai” – ha dichiarato il presidente della Columbia University Lee Bollinger. “Siamo enormemente grati a Rocco e a Catherine per questo dono e per l’attenzione nei confronti degli studenti che ha ispirato questa azione.”
PEDULLÀ STA CON LA FIORENTINA: “L’AGENTE DI TORREIRA HA CHIESTO PIÙ SOLDI. BRAVO COMMISSO A NON PIEGARSI”