17 Agosto 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:40

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Convenzione comune-Fiorentina sul Franchi, per ora breve ma si punta al modello Juventus

Rassegna Stampa

Convenzione comune-Fiorentina sul Franchi, per ora breve ma si punta al modello Juventus

Redazione

29 Gennaio · 09:48

Aggiornamento: 29 Gennaio 2023 · 09:49

Condividi:

«Stiamo definendo con gli uffici della Fiorentina la convenzione sulla concessione dello stadio attuale. Per quanto riguarda il tetto del nuovo stadio, anche grazie al lavoro della soprintendente Antonella Ranaldi, abbiamo invece trovato una soluzione che renderà il Franchi lo stadio più green d’Italia».

Pochi giorni dopo l’inizio della conferenza dei servizi, il sindaco Dario Nardella annuncia la chiusura del cerchio sulla mega tettoia del Franchi (su cui l’ex soprintendente Pessina aveva espresso perplessità) e, soprattutto, parla di una nuova convenzione da firmare con la Fiorentina. Il modello Juventus (i bianconeri hanno avuto lo Stadium per 99 anni) comunque è ancora molto lontano, perché il rinnovo annunciato da Nardella sarà molto limitato nel tempo, un modo per lasciar partire i lavori e parlare più avanti della maxi convenzione (di 50 anni?). Quel che si sa è che l’attuale accordo Comune-Fiorentina fu allungato di una stagione qualche mese fa e scade a giugno prossimo: possibile dunque che si sia arrivati a un ok collettivo per portare il nuovo contratto fino al 2024, massimo 2025. Solo più avanti, una nota verificata l’evoluzione del cantiere, sarà possibile parlare di una convenzione più ampia.

I lavori, come noto, dovrebbero partire alla fine di quest’anno, mentre i cantieri dovrebbero durare almeno due anni: l’idea dei tifosi è inaugurarlo il 29 agosto 2026, il giorno del compleanno viola numero cento. Nel frattempo, è tutto risolto con la tettoia: «Abbiamo trovato le soluzioni architettoniche per realizzare dei pannelli fotovoltaici di colore diverso, visivamente meno impattanti — spiega Nardella — Avremo lo stadio più green d’Italia, con l’energia solare assorbita copriremo i consumi dello stadio e forniremo energia pulita a tutte le strutture circostanti». Lo scrive il Corriere Fiorentino. 

LEGGI ANCHE, LA NAZIONE CONFERMA: “LA FIORENTINA PUÒ PRENDERE ZAPATA, ATALANTA APERTA AL DIALOGO PER CESSIONE”

La Nazione conferma: “La Fiorentina può prendere Zapata, Atalanta aperta al dialogo per cessione”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio