8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 14:45

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Cinquini: “Il ritorno di Pioli l’acquisto migliore. Trattenere Dodò, Kean e De Gea tanta roba”

News

Cinquini: “Il ritorno di Pioli l’acquisto migliore. Trattenere Dodò, Kean e De Gea tanta roba”

Redazione

29 Luglio · 23:44

Aggiornamento: 29 Luglio 2025 · 23:44

Condividi:

Oreste Cinquini, ex dirigente della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno Toscana per analizzare l’inizio di stagione viola e le scelte di mercato della società. L’ex direttore sportivo non ha nascosto il proprio entusiasmo per il ritorno di Stefano Pioli in panchina, definendolo una vera e propria garanzia per il progetto tecnico:

Il ritorno di Pioli è l’acquisto migliore che si potesse fare, una persona serissima che conosce la città a menadito, ed ha già esperienza di quel che trova a livello ambientale, ha spiegato Cinquini, che ha poi analizzato anche la rosa attuale:
“La squadra con il riscatto di Gudmundsson, Fagioli e Gosens, è di livello. La cosa più importante è però la permanenza di Dodo, Kean e De Gea sono tanta, tanta roba”.

L’ex dirigente ha svelato anche un retroscena legato alla permanenza del centravanti:
Abbiamo avuto tutti tanta paura che qualcuno ci potesse portar via il centravanti grazie alla clausola abbordabile, ma il giocatore ha dimostrato di voler restare e quindi adesso ci sono le migliori condizioni”.

Nonostante i giudizi positivi, Cinquini resta consapevole che il mercato non è ancora concluso:
È comunque vero che la squadra deve essere completata. Sono dell’idea che serva infatti ancora qualche giocatore, ma la cosa più difficile sarà quella di piazzare gli esuberi: servirà tempo per far sì che il mercato si evolva.

Spazio poi a un’analisi più approfondita su Moise Kean, uno dei protagonisti della scorsa stagione:
Il problema credo che sia il fatto che Kean è tornato ad essere un giocatore importante dopo varie stagioni negative: lo era stato nel PSG ma poi si era perso nelle sue esperienze successive. Ero stato molto critico quando lo scorso anno la Fiorentina lo prese dalla Juventus, garantendogli tra l’altro un importante stipendio, ma mi sono cosparso il capo di cenere più volte: alla fine si è rivelato determinante nella scorsa stagione”.

Cinquini ha concluso con un plauso al club per aver resistito alle offerte:
“Adesso è chiaro che tutti ci auguriamo che il ragazzo possa replicare i risultati della scorsa stagione, sarebbe importantissimo. C’era stata questa offerta da parte di una squadra dell’Arabia Saudita, ma credo che Commisso abbia fatto di tutto e di più per tenerlo a Firenze”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio