9 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Restyling Franchi, se non li mette il governo idea fondi privati ma Commisso non metterà un euro 

Rassegna Stampa

Restyling Franchi, se non li mette il governo idea fondi privati ma Commisso non metterà un euro 

Redazione

30 Marzo · 09:53

Aggiornamento: 30 Marzo 2023 · 09:53

Condividi:

Firenze, stadio A.Franchi, 09.11.2022, Fiorentina-Salernitana, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

Il nuovo stadio Franchi si farà davvero nei modi e nei tempi annunciati dal sindaco Nardella? E se sì, con quali soldi? E dove andrà a giocare la Fiorentina nelle due stagioni (2024-2025 e 2025- 2026) in cui, sempre da programma, i cantieri renderanno inagibile l’impianto? Domande di una questione che si sapeva sarebbe stata convulsa; domande che adesso si rincorrono in un vortice frenetico di ipotesi e dubbi. Con un’aggiunta inaspettata e preoccupante.

Quest’aggiunta riguarda ovviamente l’intervento della Commissione Europea che, attraverso Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, del Sud, delle politiche di coesione e Pnrr, lunedì ha fatto sapere al Comune di Firenze di aver sollecitato ulteriori verifiche sul finanziamento da 55 milioni per i Piani Urbani Integrati del Pnrr, dentro cui c’è il progetto Franchi. Una misura già approvata dal precedente Esecutivo, per la quale l’attuale Consiglio dei Ministri si è preso un mese di tempo per soddisfare le richieste arrivate da Bruxelles.

Una parte dei 200 milioni complessivi è di competenza del Ministero dell’Interno. Ma se il piano venisse rigettato dalla Commissione Ue, si aprirebbe una voragine nel finanziamen- to stesso che solo la copertura garantita dal Governo potrebbe ricoprire. Alternative sempre in caso di parere negativo dall’Europa? Fondi privati, e si è fatto il nome anche di Commisso, ma l’imprenditore italo-americano non è intenzionato a mettere un euro, dopo che gli è stato respinto il piano del nuovo stadio nell’area di Campi, così come il restyling del Franchi stanziando centinaia di milioni di tasca propria in entrambi i casi. Idem se gli venisse domandato di “partecipare” alla costruzione di uno stadio provvisorio in città per evitare che la Fiorentina vada a giocare lontano da Firenze per due stagioni. Lo scrive il Corriere dello Sport. 

LEGGI ANCHE, DIEGO DELLA VALLE STA CON LA FIORENTINA: “I SOLDI DEL PNRR SIANO UTILIZZATI TUTTI PER MIGLIORARE L’ITALIA”

Diego Della Valle sta con la Fiorentina: “I soldi del PNRR siano utilizzati tutti per migliorare l’Italia”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio