27 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 22:04

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
La Fiorentina ha chiesto 30 milioni al Chelsea per il caso Salah. Il dettaglio della richiesta viola

Rassegna Stampa

La Fiorentina ha chiesto 30 milioni al Chelsea per il caso Salah. Il dettaglio della richiesta viola

Redazione

18 Maggio · 09:16

Aggiornamento: 18 Maggio 2016 · 09:16

Condividi:

In attesa della rimandata e a quanto pare aggrovigliata sentenza su Salah, è possibile svelare la richiesta di risarcimento che la Fiorentina ha presentato citando in giudizio il Chelsea e il giocatore.

Una composizione che si basa sul lucro cessante e il danno emergente: la cifra richiesta dai legali viola trova fondamento negli accordi con il club inglese (fra i documenti ha rilevanza il diritto di acquisto di Salah fissato a 16 milioni di euro) e sul contratto firmato dal giocatore. Che poi è stato acquisito dalla Roma per 23 milioni e quindi già confrontando le due cifre la Fiorentina ha identificato una minusvalenza di 7 milioni. Poi c’è l’aspetto del danno emergente, che si fonda sulla diminuzione patrimoniale causata dall’inadempimento per «la ritardata o inesatta prestazione del debitore». Nel caso di Salah la prestazione proprio non c’è stata e la Fiorentina per rinforzare l’attacco ha dovuto sostenere un’altra spesa (5,5 milioni per Kalinic). E siamo a 12 milioni e mezzo, compresa la differenza fra la cifra fissata per il riscatto e il prezzo pagato dalla Roma.
Poi per definire l’entità complessiva del danno i legali hanno considerato lo stipendio lordo previsto per 4 anni a bilancio, altri 16 milioni abbondanti. La somma di tutte le voci sfiora quindi i 30 milioni.

Previsioni è difficile farne e lo Fiorentina non ha anticipazioni o sensazioni sulla sentenza Fifa. Possibile una squalifica per il giocatore, difficile ottenere un risarcimento così elevato. Ma queste sono le cifre teoricamente in ballo e pur essendoci la possibilità di un appello sono giorni caldi per i legali delle due parti (tre compreso Salah). E la Fifa? Risponde con uno spettacolare mutismo.
Angelo Giorgetti – La Nazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio